Il finalista al Premio Strega 2017 Vanni Santoni sarà ospite del Circolo dei lettori. Venerdì 1 dicembre, ore 17.30

Venerdì 1 dicembre, alle ore 17.30 presso Palazzo della Penna, il Circolo dei lettori ospiterà Vanni Santoni, finalista al Premio Strega 2017 con La stanza profonda (Laterza) e tornato recentemente in libreria con L’impero del sogno (Mondadori).
Autore di memoir e narrazioni realistiche, romanzi generazionali e fantastici, Vanni Santoni scrive anche sulla pagine culturali di molte riviste e, dal 2013, è direttore della sezione narrativa della casa editrice Tunuè.
Il suo ultimo romanzo, che porta contenuti e figure fantastiche in un’ambientazione del tutto reale (quella della provincia italiana del 1997), costituisce anche una sorta di “ponte” tra la sua produzione fantasy e quella realistica, chiudendo un arco narrativo che da Gli interessi in comune abbraccia anche Muro di casse e La stanza profonda.

L’impero del sogno è incentrato sulle vicende di Federico Melani, ventenne di provincia indolente e caratteriale, in rotta con tutto e tutti, che comincia a fare un sogno ricorrente, un sogno seriale, che va avanti con o senza di lui. Lì le cose sono molto diverse rispetto al contesto in cui vive: è atteso con ansia, e intuisce di avere importanti responsabilità: è infatti uno dei delegati, assieme a mostri, dèi ed esseri bizzarri di ogni tipo, a un summit dove si prenderanno decisioni cruciali per il destino di molti mondi. Ma perché tutte le delegazioni hanno tre membri mentre le sedie accanto a lui sono vuote? Dove sono i suoi compagni? Ben presto Federico si ritrova così coinvolto dalla vicenda da preferire il sonno – indotto con metodi più o meno naturali – alla veglia. Sarà l’inizio di un’avventura vertiginosa che lo porterà a stringere inaspettate alleanze, a combattere creature fantastiche e archetipiche, a rubare armi mitologiche e a prendersi cura di una bambina-​impe­ratrice capace di regalare diverse sorprese.

Vanni Santoni è nato a Montevarchi nel 1978, vive a Firenze. Dopo l’esordio con Personaggi precari (RGB 2007, poi Voland 2013), ha pubblicato, tra gli altri, i romanzi Gli interessi in comune (Feltrinelli 2008), In territorio nemico (minimum fax 2013, da coordinatore), Terra ignota (Mondadori 2013) e Terra ignota 2 – Le figlie del rito (Mondadori 2014).

Palazzo della Penna
Via Podiani, 11