Giovanni Gentile e la filosofia italiana nella Grande Guerra. Mercoledì 15 novembre, ore 17.30

Nell’anniversario della Prima Guerra Mondiale, il Circolo dei lettori di Perugia dedica un ciclo di incontri a quegli autori che, scrittori, soldati, pensatori, contribuirono a vergare una delle pagine decisive della storia contemporanea. Il primo appuntamento sarà dedicato al filosofo italiano Giovanni Gentile e si terrà mercoledì 15 novembre, alle ore 17.30 presso il Salone d’Apollo di Palazzo della Penna.
L’incontro introdotto da Francesco Forlin, avrà come relatore Tiziano Sensi, giovane filosofo e esperto di Giovanni Gentile, attualmente impegnato nello studio dell’attualismo e del rapporto di quest’ultima corrente di pensiero con il panorama filosofico e culturale italiano del XX secolo. Le letture saranno curate da Bruno Pilla.
Nel corso della conferenza, Sensi analizzerà anche il testo, Filosofia e politica in Giovanni Gentile, che costituisce il punto di arrivo della riflessione di Vincenzo Pirro, formatosi all’interno della scuola attualista attraverso il pensiero di Ugo Spirito. Il volume affronta alcuni aspetti essenziali della speculazione gentiliana (la religione, l’educazione civile, il rapporto individuo–cosmo, l’idea di nazione, l’apertura attualista al mondo orientale, ecc.), arrivando a un’interpretazione di grande interesse teoretico. Sotto questo profilo, il testo non solo è un’accurata disamina storica, un alto esempio di storiografia filosofica, ma ripresenta nel secolo appena iniziato tematiche ancor vive e tuttora nutrimento del pensiero.

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Palazzo della Penna
Via Podiani, 11
06121 – Perugia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *