“In viaggio fra le favole antiche” guidati dal prof. Mimmo Coletti (martedì 22 marzo, ore 18.00)

Martedì 22 marzo, alle ore 18.00, presso il Salone d’Apollo di Palazzo della Penna, si terrà un appuntamento speciale dal titolo In viaggio fra le favole antiche: un’occasione importante per approfondire la vita e le opere di Annibale Brugnoli che, insieme ad altri grandi artisti perugini, italiani ed internazionali, ha saputo interpretare la raffinata temperie estetica della fine del XIX secolo tra tardo romanticismo, preraffaellismo e simbolismo.

All’incontro, guidato dal prof. Mimmo Coletti, interverranno anche le autrici del catalogo della Mostra L’ETÀ DELLE FAVOLE ANTICHE. Annibale Brugnoli e l’arte a Perugia nel periodo simbolista, Alessandra Migliorati, Maria Luisa Martella e Michela Morelli.

La mostra, allestita presso il Museo civico di Palazzo della Penna e prorogata fino al 28 marzo, intende valorizzare e promuovere la figura dell’artista perugino Annibale Brugnoli, noto pittore e decoratore del periodo Umbertino, attivo con successo in tutta la Penisola e soprattutto a Roma e Milano. L’esposizione presenta una selezione di opere che testimoniano la tarda attività del pittore perugino alla luce dei suoi rapporti con la cultura estetizzante romana di fine secolo. All’interno del percorso espositivo sono ospitate opere di artisti suoi contemporanei e di immediati successori a lui affini, fino alla presentazione della sua ultima impresa pittorica realizzata per Villa Rossetti nel 1915. Per maggiori INFO

 

Ingresso libero

Palazzo della Penna
Via Podiani, 11
Perugia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *