BAGLIORI D’AUTORE 2016 | WILLIAM SHAKESPEARE 2.0 | DALL’11 AL 21 MARZO

L’undicesima edizione del Festival Nazionale Bagliori d’autore è dedicata, per il secondo anno consecutivo, a William Shakespeare. Per Bagliori d’autore si tratta certo della rottura di una consuetudine – da sempre il Festival propone a ogni edizione autori, epoche e scenari sempre diversi – ma la grandezza dell’Autore, la vastità delle tematiche e delle suggestioni che ancora oggi trasmette, imponevano una doverosa seconda edizione dedicata al “Bardo dell’Avon”, edizione che fra l’altro si svolge proprio a pochi giorni dal quattrocentesimo anniversario della sua morte.

Nel segno di una ormai collaudata collaborazione e partecipazione dell’Assessorato alla Cultura, Turismo e Università del Comune di Perugia , del Circolo dei lettori di Perugia, il Festival propone ancora una volta una ricca serie di eventi fra Perugia e Civitanova Marche, tesa ad approfondire e far gustare i drammi, le commedie e i sonetti che ormai fanno scuola nei corsi di teatro, di letteratura, e di lingua inglese di tutto il mondo.

Ospite d’eccezione in questa edizione è Alessandro Haber, celebre attore teatrale e cinematografico, che il 18 marzo nell’Aula Magna dell’Università per Stranieri di Perugia incontrerà il pubblico nell’evento “Shakespeare non l’ha mai fatto”, intervista sul tema “follie teatrali e letteratura”.

Particolarmente ricca nell’edizione 2016 è l’offerta teatrale, che spazia nell’universo shakespeariano in un percorso dalle diverse tinte, dalla tragedia alla commedia: oltre al reading “Tempest fragments” che verrà presentato dal Teatro di Sacco il 16 marzo, Bagliori d’autore presenta ben cinque spettacoli teatrali, a cominciare da “Hamlet travestie”, in collaborazione con il Teatro Stabile dell’Umbria per la regia di Emanuele Valenti, che va in scena in anteprima il 4 marzo a Corciano, proseguendo poi con “Enrico e Quinto”, spettacolo con Stefano Cipiciani prodotto da Fontemaggiore Teatro; quindi la commedia “Le allegre comari di Windsor” per la regia di Mario Coletti, “La dodicesima notte”, proposta dai giovani del gruppo teatrale “Regalmente ma non troppo” per la regia di Lucia Baldassarri, e infine “In Danimarca”, scritto e diretto da Bruno Taburchi e ispirato ai personaggi dell’Amleto.

Da non mancare poi, per restare all’ambito del palcoscenico, l’eccezionale spettacolo di danza “Otello”, che andrà in scena al Teatro Morlacchi l’11 marzo, in un bellissimo allestimento del Balletto di Roma, in collaborazione con il Teatro Stabile dell’Umbria, realizzato dal grande coreografo Fabrizio Monteverde.

Come sempre nello spirito di Bagliori d’autore, ampio spazio è dedicato alle altre arti e ai percorsi che intersecano quelli della letteratura. Così, Bagliori d’autore 2016 dedica due eventi al mondo della musica. Il primo è un concerto del soprano Chiung Wen Chang, che interpreterà brani tratti dalle numerose opere liriche ispirate ai capolavori di Shakespeare, quali “Falstaff”, “Otello”, “Giulietta e Romeo”, e altri. Quindi, l’Ensemble vocale e strumentale Libercantus, recente vincitore del premio “Guido d’Arezzo”, il più prestigioso concorso nazionale per gruppi vocali, eseguirà a Perugia il concerto “Dialogo d’amore – La poesia di Shakespeare e la musica del suo tempo”, dedicato ai grandi musicisti dell’epoca di Shakespeare, quali Monteverdi e Dowland, accompagnati dalla lettura di alcuni di più bellissimi sonetti e brani scelti dai diversi capolavori del grande Autore.

Il Festival propone inoltre una serie di altri eventi di assoluto interesse, quali il Workshop in lingua inglese dell’epoca sull’Arte della drammatizzazione shakespeariana, a cura di Oliver Page, e una serie di approfondimenti sui temi e le suggestioni letterarie offerte dall’opera di Shakespeare: “Eduardo e il Bardo nella Tempesta – Parole scelte sulla tavolozza napoletana” a cura di Lina d’Andrea; “Echi shakespeariani nell’Ulisse di Joyce”, incontro a cura di Annalisa Volpone e Enrico Terrinoni, in collaborazione con il Circolo dei lettori di Perugia; “Passeggiando nel gran teatro del mondo”, con la partecipazione degli studenti del Liceo Alessi di Perugia.

Anche quest’anno non mancano le proiezioni cinematografiche. Al cinema Zenith si possono ammirare due grandi film in lingua originale tratti da opere di Shakespeare: “Sogno di una notte di mezza estate” di Michael Hoffman, con Michelle Pfeiffer e Rupert Everett, e “Il Mercante di Venezia” per la regia di Michael Radford, con Al Pacino e Jeremy Irons.

Dopo il grande successo dello scorso anno, anche in questa edizione Bagliori d’autore propone “Il banchetto di Prospero”, cena Shakespeariana con atmosfere ispirate a “La Tempesta” di William Shakespeare, e “Boschi Shakespeariani”, foreste, fiumi e forre descritte dal grande drammaturgo in una cornice d’eccezione, il Bosco San Francesco, ad Assisi, una suggestiva escursione letteraria in collaborazione con FAI Regionale.

Davvero originali e molto interessanti eventi in programma quali la mostra fotografica “Shakespeare e il velo dissolto”, realizzata dall’I.I.S. Leonardo da Vinci di Civitanova Marche, che verrà allestita presso il foyer del Teatro Morlacchi, e “Meravigliosa nella sua potenza è la grazia che risiede nelle piante…”, un percorso fra erbe e fiori nel mondo magico e poetico di Shakespeare, presso l’Orto Botanico in Borgo XX Giugno a Perugia.

PER INFORMAZIONI: www.baglioridautore.com | 342.1538789 | 334.9169300 | info@baglioridautore.com