La follia. “Don Chisciotte della Mancia” di Miguel de Cervantes si discuterà martedì 26 maggio a Palazzo della Penna

Ricorda, caro mio Sancho, chi vale di più, deve fare di più. 

Martedì 26 maggio, alle ore 18.00, a Palazzo della Penna, si discuterà di Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes. Luigi Giuliani, professore associato di letteratura spagnola presso l’Università di Perugia, sarà il moderatore dell’incontro.

Frutto del disinganno e dell’abisso che l’epoca ha scavato fra realtà quotidiana e grandezza imperiale, il Don Chisciotte è unanimemente annoverato tra i classici della cultura occidentale. Nata dalla fantasia di Miguel de Cervantes, mentre era rinchiuso nel carcere di Siviglia, la storia del cavaliere errante e del suo fido scudiero Sancho Panza, che si svolge durante il regno di Filippo III di Spagna, ci induce a percorrere un itinerario al tempo stesso cavalleresco, etico, letterario, sociale e sentimentale. In una miscela dei generi narrativi in voga, Cervantes supera il canone letterario, la norma unitaria, l’esclusione di temi e realtà, per comporre un mondo in cui nulla di umano è estraneo alla sua sensibilità. Sfortunato e grande scrittore, Cervantes ha lavorato sul linguaggio componendo il primo romanzo moderno e al tempo stesso portando a maturità una lingua che si sarebbe poi diffusa oltremare, grazie alla vitalità che ha saputo darle il serrato dialogo tra il cavaliere e lo scudiero, eroi strampalati e umanissimi.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Museo civico di Palazzo della Penna
Via Podiani, 11
Perugia

_______________________________

LA FOLLIA

Da sempre la follia ha imperversato nella letteratura mondiale assumendo forme e valenze diverse; dagli antichi saltimbanchi ai romanzi di Dostoevskij e Pirandello, la follia non ha fatto altro che puntare il dito, focalizzando l’attenzione del pubblico su qualcosa di fondamentalmente universale: l’Io, i desideri e le espressioni più pure di se stessi. Cos’è infatti l’atto o le parole di un folle se non una espressione limpida, senza mediazioni raziocinanti, della propria mente, del proprio sentire? (Flaviana Zaccaria)
Storie di Ordinaria Follia di Charles Bukowski
Dell’amore e di altri demoni di Gabriel García Márquez
Shining di Stephen King
Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello
Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes
Per le antiche scale di Mario Tobino

LA FOLLIA


Guarda risultati

Loading ... Loading ...

La novità del 2015 è il cambio di orario.
Le Discussioni si terranno sempre l’ultimo martedì del mese, ma alle 18.00 e non più alle 21.00.

Il libro del mese potrà essere acquistato dai soci con lo sconto del 15% sul prezzo di copertina nelle librerie della città aderenti all’iniziativa, previa esibizione della tessera del Circolo.

LIBRERIE CONVENZIONATE

Libreria Betti Via Settevalli, 135, Perugia tel. 0755010531

Libreria Feltrinelli Corso Pietro Vannucci, 78 Perugia tel. 075 5726485

Libreria Filosofi Bookshop Via dei Filosofi, 18 Perugia tel. 075 30720

Libreria Grimana Libri, Piazza Fortebraccio, 1, Perugia Tel. 075 5730494

Libreria L’Altra Via U. Rocchi, 3 Perugia tel. 075 5736104

Libreria Morlacchi P.zza Morlacchi 7, Perugia tel.0755725297

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *