Nel Giorno della Memoria si discuterà de “Il diario” di Anna Frank (martedì 27 gennaio alle ore 18.00 – Palazzo della Penna)

Il 27 gennaio alle ore 18.00, in occasione del Giorno della Memoria, si terrà la Discussione incentrata su Il Diario di Anna Frank, il racconto autobiografico che narra la storia della tredicenne ebrea di Amsterdam che nel luglio 1942 fu costretta a rifugiarsi, per sfuggire alla persecuzione nazista.
La conversazione si terrà a Palazzo della Penna – Centro di Cultura Contemporanea (Via Podiani, 11) e sarà coordinata da Pasquale Guerra.

Quando Anne inizia il suo diario, nel giugno del 1942, ha appena compiuto tredici anni. Poche pagine, e all’immagine della scuola, dei compagni e di amori più o meno ideali, si sostituisce la storia della lunga clandestinità: giornate passate a pelare patate, recitare poesie, leggere, scrivere, litigare, aspettare, temere il peggio. Obbedendo a una sicura vocazione di scrittrice, Anne ha voluto e saputo lasciare testimonianza di sé e dell’esperienza degli altri clandestini. La prima edizione del Diario subì tuttavia non pochi tagli, ritocchi, variazioni. Ora il testo è stato restituito alla sua integrità originale, e ci consegna un’immagine nuova: quella di una ragazza vera, ironica, passionale, irriverente, animata da un’allegra voglia di vivere, già adulta nelle sue riflessioni. (da Einaudi.it)

Palazzo della Penna
Centro di Cultura Contemporanea