Giancarlo de Cataldo, Romanzo criminale

Premio Scerbanenco 2003

Un’Italia segreta, inquietante in un romanzo che ha il ritmo delle saghe noir americane. Un libro dove i protagonisti sono una banda di giovani delinquenti che decide di conquistare Roma, e diventa un esercito quasi invincibile. Politica, servizi segreti, giudici onesti, poliziotti e il più grande bordello della Capitale in un romanzo basato su una minuziosa documentazione.
Ispirato alla vera storia della banda della Magliana, Romanzo criminale racconta l’ascesa e il dominio di una potente organizzazione criminale nella Roma degli anni di piombo, tra corruzione, legami mafiosi, servizi segreti ed intrecci con le più sanguinose vicende italiane (l’omicidio Moro, la strage di Bologna, l’uccisione di Dalla Chiesa e i tanti altri oscuri avvenimenti di quegli anni).
Lo stile asciutto, la narrazione pulita, la caratterizzazione precisa dei personaggi, ne fanno uno strano e riuscitissimo ibrido tra cronaca giudiziaria e racconto epico, dove mito e realtà si compenetrano, lasciando il lettore a domandarsi cosa sia davvero successo e cosa, invece, sia frutto di invenzione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *