Il 4 maggio in esclusiva “North and South” di Elizabeth Gaskell alla Sala della Vaccara, ore 18.00

Venerdì 4 maggio, ore 18.00, presso la Sala della Vaccara, di Palazzo dei Priori, Jo March Agenzia Letteraria presenta la prima traduzione italiana di North and South, romanzo inglese del 1855 scritto dall’autrice vittoriana Elizabeth Gaskell (1810-1865). Interverranno: Marisa Sestito, Professore ordinario di Letteratura inglese, Università degli Studi di Udine, Laura Pecoraro, Dottore di ricerca in Letteratura inglese e traduttrice, Università degli Studi di Udine, Annalisa Volpone, Ricercatrice in Letteratura inglese, Università degli Studi di Perugia, Coordinano: Valeria Mastroianni Lorenza Ricci, Jo March Agenzia Letteraria

L’opera, uscita a puntate sulla rivista dickensiana «Household Words», è un capolavoro della letteratura inglese, dai critici considerato uno dei primi “romanzi industriali” al pari del più celebre Hard Times di Charles Dickens. Attraverso lo sguardo incontaminato della sua eroina Margaret Hale, l’autrice tratteggia il divario tra la realtà del Sud del Paese, dalle tinte fiabesche e dal sapore arcaico, e quella fumosa del Nord, fotografato invece nel suo pieno sviluppo industriale e lacerato dalle contraddizioni del progresso. Uno scorcio di un passaggio “focale” nella storia della civiltà europea: gli scioperi e le lotte dei primi operai, l’affermazione della classe borghese, pioniera dello sviluppo manifatturiero e tecnologico, la crisi della religione, il ruolo di protagonista conquistato dalla donna, che agisce, decide consapevolmente e determina il proprio destino: una modernità di contenuti e una straordinaria bellezza nella scrittura che hanno convinto la Jo March, insieme a Marisa Sestito e Laura Pecoraro, alla necessità di una trasposizione nella lingua italiana. Con questa pubblicazione si inaugura “Atlantide”, una collana di tesori della letteratura a torto sommersi o dimenticati.

Elizabeth Cleghorn Stevenson nasce a Londra nel 1810, ultima di otto figli. Rimasta orfana di madre, viene affidata a una zia e trascorre buona parte della sua infanzia presso la tranquilla cittadina di campagna di Knutsford. Nel 1832 sposa William Gaskell, pastore unitariano molto attivo socialmente, e con lui si trasferisce a Manchester, centro industriale in piena espansione. Il cambiamento è notevole e si ripercuote tanto sulla sua salute quanto sulla sua visione della realtà. Accanto al marito, si dedica alle persone più bisognose della comunità e prende coscienza delle misere condizioni di vita della nuova classe operaia. I primi racconti risalgono agli anni Quaranta; nel 1848 pubblica, in forma anonima, Mary Barton che, come il successivo Ruth, è uno dei primi esempi di romanzo sociale e dà scandalo. Nel 1850 inizia a collaborare con Charles Dickens e proprio sulla sua rivista «Household Words» vedranno la luce tanto i racconti di Cranford (che, insieme all’ottima biografia The Life of Charlotte Brontë, è oggi la sua opera più conosciuta), quanto North and South, pubblicato a puntate fra il 1854 e il 1855. Nel 1865 si trasferisce ad Alton, nell’Hampshire, ma qui muore improvvisamente, lasciando incompiuto l’ultimo romanzo, Wives and Daughters.

JO MARCH AGENZIA LETTERARIA nasce nel 2009 per realizzare il duplice sogno delle sue fondatrici, Valeria Mastroianni e Lorenza Ricci, di andare in cerca di narrativa originale, in grado di dare espressione linguistica e poetica alla nostra contemporaneità, e di riportare alla luce narrativa lontana, nel tempo o nello spazio, a torto dimenticata o mai tradotta in lingua italiana. Il nome dell’agenzia trae, ovviamente, ispirazione dalla seconda delle sorelle March (protagoniste di Piccole Donne di Luoisa May Alcott), ribelle, talentuosa e volitiva, con una smodata passione per la lettura e la determinazione a diventare un’affermata scrittrice.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Nel corso della serata sarà possibile iscriversi al Circolo dei Lettori di Perugia Info: tel. 075 5772829 | circolodeilettori.comune.perugia.it