Michele Mirabella il 5 aprile, ore 17.00, alla Sala dei Notari

Giovedì 5 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, piazza IV Novembre, il Circolo dei lettori di Perugia incontrerà Michele Mirabella, professore di “sociologia della comunicazione” presso l’università di Bari ed esperto appassionato di cultura classica.

L’autore, che dialogherà con Mimmo Coletti, giornalista e scrittore, e Antonella Manni, giornalista, mette in campo tutte le sue conoscenze ed esperienze pubblicando Cantami, o Mouse. Il mondo di oggi spiegato dagli antichi (Mondadori), un esperimento ben riuscito dell’accostamento tra le sue due passioni, gli studi di sociologia e le opere classiche.

Nell’atmosfera divertita di un simposio d’altri tempi, con un’ironia che mai lascia il posto alla seriosità e alla noia, l’autore confronta i grandi miti del nostro passato e le piccole manie della nostra epoca. L’affascinante cortocircuito temporale ogni volta rivela uno spunto, mostra un guizzo, regala un lampo, un sorriso. È infatti dalla storia degli antichi miti che il professor Mirabella prende ispirazione per le sue lezioni, partendo dal presupposto che nessuno meglio degli antichi riesce a spiegarci il mondo di oggi. E quindi Cleopatra, la regina egizia che ha saputo trasformarsi in un’icona immortale, può insegnarci le regole del marketing più di tanti incravattati consulenti aziendali. Il mito della mela della discordia getta una luce tutta nuova sul matrimonio di William e Kate. Venere, che splendida si erge da una conchiglia, dà lezioni di vera bellezza alle “svestite” soubrette della TV. Le tragedie di Shakespeare ci fanno riflettere sui nuovi mezzi di comunicazione (cosa sarebbe successo se Giulietta avesse avuto il cellulare?). Omero può farci capire come i mass media raccontano la guerra, Giulio Cesare e Alessandro Magno come i politici usano la comunicazione, con illuminanti paralleli fra il nodo di Gordio e il taglio dei nastri. E poi le piramidi e i tronisti, Facebook e il fiume Lete, il Discobolo e Francesco Totti…

 Michele Mirabella è nato a Bitonto il 7 luglio del 1943; seguendo il padre, ufficiale dell’Esercito, cambiò spesso città insieme alla sua famiglia, fermandosi a Bari e poi a Roma. Dopo aver conseguito da privatista la maturità al liceo classico, si iscrive a Giurisprudenza, facoltà che abbandonerà ben presto per iscriversi a Lettere e Filosofia, ritrovando così il suo amore per gli studi classici e per la letteratura antica. Dal 1973 inizia la sua collaborazione con la RAI, per la quale conduce “Elisir” ed “E..state con noi”; ma ancor prima inizia la sua carriera nel mondo del teatro dove ha firmato la regia di oltre sessanta spettacoli. Mirabella ha firmato anche per la radio centinaia di ore di trasmissione, per le quali ha vinto premi di prestigio e collabora tuttora con testate giornalistiche nazionali. Insegna inoltre “sociologia della Comunicazione: teorie e mezzi di comunicazione di massa” presso l’Università di Bar e nel 2001 ha ricevuto la Laurea Honoris Causa in Farmacia.

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti
Nel corso della serata sarà possibile iscriversi al Circolo dei Lettori di Perugia
Info: tel. 075 5772829
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *