Incontro con Adrián Bravi. Giovedì 12 dicembre, ore 18.00. Museo civico di Palazzo della Penna

Giovedì 12 dicembre, alle ore 18.00 presso il Museo civico di Palazzo della Penna, si terrà l’incontro con lo scrittore argentino Adrián Bravi che presenterà il suo ultimo romanzo L’idioma di Casilda Moreira, pubblicato da Exòrma Edizioni.Insieme a Rocco Dozzini (presidente dell’Associazione culturale Encuentro), Bravi ci parlerà del suo lavoro che narra la storia di Giuseppe Montefiori, un professore di etnolinguistica, che racconta ai suoi allievi che in una zona remota tra la Patagonia e la pampa argentina vivono gli ultimi due parlanti di un’antica lingua che si credeva scomparsa (l’idioma degli indios günün a künä). I due custodi di quella lingua però, Bartolo e Casilda, non si rivolgono la parola da tanti anni, per via di una lite amorosa che hanno avuto da giovani. Da allora quella lingua se la tengono stretta nella testa. Come fare per impedire che si perda per sempre?
Adrián Bravi è nato a San Fernando (Buenos Aires) e alla fine degli anni ’80 si è trasferito in Italia per proseguire i suoi studi. Nel 1999 ha pubblicato il suo primo romanzo in lingua spagnola e dal 2000 circa ha cominciato a scrivere in italiano. Ha pubblicato romanzi, articoli e racconti su varie riviste e antologie (il Reportage, Left, Robinson di Repubblica, L’accalappiacani, In pensiero, Crocevia, Almanacco Quodlibet). In un suo saggio, La gelosia delle lingue, affronta con costanti raccordi autobiografici il tema dello scrivere in una lingua diversa da quella di nascita. Fra i suoi libri si ricordano: “Restituiscimi il cappotto (Fernandel 2004), La pelusa (Nottetempo 2007), Sud 1982 (Nottetempo 2008), Il riporto (Nottetempo 2011), L’albero e la vacca (Feltrinelli 2013), L’inondazione (Nottetempo 2015), Variazioni straniere (racconti, Eum, 2015). I suoi libri sono stati tradotti in inglese, in francese, in spagnolo e in arabo.
L’evento, a ingresso libero, è curato e organizzato dal Festival Encuentro. Festa delle letterature in lingua spagnola, in collaborazione con il Circolo dei lettori di Perugia e Munus – Arts & Culture.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *