Presentazione del libro “La memoria del criceto” di Sergio Rizzo. Domenica 1 dicembre, ore 11.00, Sala dei Notari

Domenica 1 dicembre, alle ore 11.00 presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, il giornalista Sergio Rizzo presenterà il suo ultimo libro La memoria del criceto. Viaggio nelle amnesie italiane (Feltrinelli editore). Nel corso dell’evento, il vice direttore di Repubblica dialogherà con Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria, Leonardo Varasano, assessore alla Cultura del Comune di Perugia, e Alessandro Campi, direttore della Rivista di Politica.
«Il criceto non riesce a ricordare; gli italiani non vogliono ricordare. E rimuovendo i ricordi cadono sempre negli stessi errori» scrive Sergio Rizzo nel suo nuovo libro, un catalogo esilarante e al tempo stesso poco rassicurante di storie, contese e lotte che appartengono al nostro passato, episodi poco noti e dimenticati che tuttavia suonano familiari, che ci sembra di conoscere, perché viviamo nel Paese in cui tutto è già successo. Scorrendo le pagine, scopriamo quindi che la storia del potere e delle sue appendici si ripete sempre uguale a se stessa.
Sergio Rizzo è vicedirettore di “Repubblica”. È stato inviato e editorialista del “Corriere della Sera”, dopo aver lavorato a “Milano Finanza”, al “Mondo” e al “Giornale”. Tra i suoi libri: Rapaci, La cricca e Razza stracciona. Con Gian Antonio Stella ha scritto La CastaLa Deriva, VandaliLicenziare i padreterni e Se muore il Sud (Feltrinelli, 2013). Sempre da Feltrinelli ha pubblicato Da qui all’eternità. L’Italia dei privilegi a vita (2014), Il facilitatore (2015), La repubblica dei brocchi (2016), Il pacco. Indagine sul grande imbroglio delle banche italiane (2018), 02.02.2020. La notte che uscimmo dall’euro (2018).