Presentazione in anteprima nazionale di “Sandro Penna. Poesie, prose e diari”, mercoledì 21 giugno, ore 17.00. Sala dei Notari

Mercoledì 21 giugno, alle ore 17.00, presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori si terrà la presentazione del libro in anteprima nazionale Sandro Penna. Poesie, prose e diari edito da Mondadori editori, per la collana I Meridiani, e in uscita il 13 giugno 2017.

Il volume raccoglie l’intero corpus delle poesie di Sandro Penna, le prose pubblicate in vita dall’autore e una scelta cospicua degli scritti di diario finora inediti. La curatela di Roberto Deidier – cui si affianca Elio Pecora nella preziosa e intensa Cronologia – consente la lettura avvertita e partecipe di uno dei massimi poeti del Novecento, e stabilisce un nuovo ordinamento delle poesie, sostenuto da un accurato lavoro critico e filologico. Un efficace ritratto di “Penna secondo Penna”, ricco di testimonianze inedite, che mette in evidenza l’originalità di un poeta che – ha detto il Garboli – «trascrive direttamente dal vissuto, riducendo a pochi suoni inimitabili una tastiera letteraria fatta di combinazioni miracolose».

La presente edizione delle opere di Sandro Penna, la prima a comprendere i diversi generi attraverso cui il poeta si è espresso, raccoglie le poesie e le prose finora pubblicate in volume e un consistente numero di testi inediti, o rari e dispersi. Sei poesie mai raccolte in volume, appartenenti a diversi periodi della storia di Penna, e varie prose di racconto e di poetica – anche queste inedite o sparse in piccole edizioni ormai introvabili – completano l’immagine d’autore che si è cercato di ricostruire, al di qua della cronaca e della piccola mitografia sedimentatasi nel tempo.

L’esclusivo incontro verrà presieduto da Maria Teresa Severini, Assessore alla Cultura, Turismo e Università del Comune di Perugia. Nel corso della presentazione dialogheranno il prof. Stefano Giovannuzzi (Università degli Studi di Perugia), Daniele Piccini (Università per Stranieri di Perugia), Roberto Deidier, curatore del volume, e il poeta Elio Pecora. Sarà inoltre presente Sara De Simone, regista del video-reading dedicato a Sandro penna Ma non saremo che noi stessi ancora.

L’evento – inserito nelle manifestazioni celebrative del XX Giugno 2017 – è a cura del Comune di Perugia-Biblioteca Augusta-Circolo dei lettori di Perugia, in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia, l’Università per Stranieri di Perugia, Mondadori Milano e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

INGRESSO LIBERO

http://turismo.comune.perugia.it/pagine/augusta – http://circolodeilettori.comune.perugia.it
bibliotechepg@comune.perugia.it – circolodeilettori@comune.perugia.it