Una presentazione del “Quasi Re” di Marco Rufini con la straordinaria partecipazione di Mogol e Anton Carlo Ponti. Venerdì 13 maggio, ore 17. Università per Stranieri di Perugia

Venerdì 13 maggio, alle ore 17.00, presso l’Università per Stranieri di Perugia, dedicheremo un incontro speciale allo scrittore e giornalista Marco Rufini, recentemente scomparso, e al suo romanzo, Quasi Re. Vita di Fortebraccio Capitano di ventura (Minerva Edizioni).
In collaborazione con Perugia 1416, l’incontro, coordinato dal giornalista Anton Carlo Ponti, vedrà la partecipazione straordinaria dell’autore e compositore, Mogol. Le letture saranno affidate a Fabio Massimo Amoroso.

QUASI RE. Vita di Fortebraccio Capitano di ventura, vincitore nel 2014 del premio ITALIA MEDIEVALE, è un affresco letterario che percorre la vita, tra Medioevo e Rinascimento, del nobile Fortebraccio da Montone, “umbro doc” e capitano di ventura. Diventato signore di Perugia, coltiva “il Grande Sogno”: diventare il primo re d’Italia, cacciando le presenze straniere e limitando il potere papale alle anime. Conquista, quindi, tutta l’Italia centrale, spingendosi fino a Roma. Il sogno sta per realizzarsi, ma il nuovo Papa Martino V (della famiglia romana Colonna, nemica dell’Umbria) simulando un negoziato, ingaggia una guerra all’ultimo sangue, che porterà alla cattura quindi alla condanna definitiva di Fortebraccio da Montone.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *