Scrittrici da Nobel. Discussione su “Amatissima” di Toni Morrison. Martedì 24 novembre, ore 21.00

Martedì 24 novembre, alle ore 21.00, presso Palazzo della Penna, la professoressa Mirella Vallone introdurrà e coordinerà la discussione su Amatissima di Toni Morrison, vincitrice del Premio Nobel per la letteratura nel 1993 con la seguente motivazione: che in racconti caratterizzati da forza visionaria e rilevanza poetica dà vita ad un aspetto essenziale della realtà statunitense. Toni Morrison è nata a Lorain, nell’Ohio, e vive a New York. È autrice di romanzi che sono ormai pietre miliari della letteratura americana, come: L’occhio più azzurro, Sula, L’isola delle illusioni, Canto di Salomone che nel 1978 ha ottenuto il National Book Critics Circle Award, Amatissima, vincitore del Premio Pulitzer nel 1988, Il dono e A casa. Con il figlio Slade Morrison, ha rivisitato la fiaba: Chi ha più coraggio? La formica o la cicala? Nel 2012 il Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, le ha consegnato l’altissimo riconoscimento della Medal of Freedom.
Mirella Vallone, professoressa di Lingue e letterature angloamericane presso l’Università degli Studi di Perugia, è anche autrice di Ciò che si muove ai margini. Identità e riscrittura della storia nazionale in Toni Morrison, Gloria Anzaldúa e Bharati Mukherje (Aguaplano), che prende in esame il processo di rilettura del passato e di ridefinizione della identità nazionale avviato dai movimenti per i diritti civili che infiammarono gli Stati Uniti nel corso degli anni Sessanta.

Amatissima è un romanzo di grande intensità, in cui si narra la vita di Sethe, una giovane e indomabile donna di colore che, negli anni precedenti alla Guerra Civile, si ribella alla propria schiavitù e fugge al Nord, verso la libertà. La sua vicenda si intreccia con quella di altri personaggi in un racconto che, “si insinua nei meandri del tempo, lasciando scaturire ora qua ora là il non detto, scaglie di ricordi troppo penosi per essere contenuti, dolorosi frammenti di memoria”. Con questo libro Toni Morrison ha voluto rivolgere un invito ai bianchi e agli afroamericani: “Tornare a quella parte della propria storia che troppi hanno rimosso, dimenticato, lasciato inspiegato, ignorato”.

Ingresso libero
Palazzo della Penna
Via Podiani, 11
Perugia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *