“Per dieci minuti”, Chiara Gamberale

Dieci minuti al giorno. Tutti i giorni. Per un mese. Dieci minuti per fare una cosa nuova, mai fatta prima. Dieci minuti fuori dai soliti schemi. Per smettere di avere paura. E tornare a vivere. Tutto quello con cui Chiara era abituata a identificare la sua vita non esiste più. Perché, a volte, capita. Capita che il tuo compagno di sempre ti abbandoni. Che tu debba lasciare la casa in cui sei cresciuto. Che il tuo lavoro venga affidato a un altro. Che cosa si fa, allora? Rudolf Steiner non ha dubbi: si gioca. Chiara non ha niente da perdere, e ci prova. Per un mese intero, ogni giorno, per almeno dieci minuti, decide di fare una cosa nuova, mai fatta prima. Lei che è incapace anche solo di avvicinarsi ai fornelli, cucina dei pancake, cammina di spalle per la città, balla l’hip-hop, ascolta i problemi di sua madre, consegna il cellulare a uno sconosciuto. Di dieci minuti in dieci minuti, arriva così ad accogliere realtà che non avrebbe mai immaginato e che la porteranno a scelte sorprendenti. Da cui ricominciare. Con la profonda originalità che la contraddistingue, Chiara Gamberale racconta quanto il cambiamento sia spaventoso, ma necessario. E dimostra come, un minuto per volta, sia possibile tornare a vivere.

Recensione Sololibri.net (Alessandra Stoppini):
“Le va di fare un gioco?”, aveva domandato la dottoressa T. a Chiara un giorno di dicembre al termine della seduta di psicoterapia alla quale periodicamente la donna si sottoponeva per tentare di superare un periodo della sua vita dove “tutto mi franava intorno”. Ispirata dal filosofo e pedagogista tedesco Rudolf Steiner, la psicologa aveva consigliato a Chiara “per un mese, a partire da subito, per dieci minuti al giorno, faccia una cosa che non ha mai fatto”. In fondo cosa aveva da perdere Chiara che in meno di un anno si era trasferita da Vicarello, paese natio a pochi chilometri da Roma, per vivere nella Capitale con tutto il trauma che ne era seguito e che aveva visto naufragare il suo matrimonio? Dulcis in fundo la giornalista/scrittrice (“scrivere è, semplicemente, il mio unico rimedio all’esistenza”) aveva perso la “Mia Rubrica” sul settimanale nel quale lavorava, sostituita “con la posta del cuore di una certa Tania Melodia, vincitrice morale dell’ultima edizione del Grande Fratello”. Incominciare quindi a fare questo interessante “psicogioco” dei dieci minuti per iniziare un percorso di cambiamento, un’occasione per provare a togliersi da dosso quel “dolore insopportabile”, per essere meno egoisti (perché fuori da Egoland, titolo del racconto inedito di Chiara, si possono fare tante esperienze) e tentare di far entrare il mondo in se stessi, quello stesso che apparentemente sembrava rifiutare Chiara. In merito a ciò Chiara Gamberale da noi intervistata dichiara che
“anche solo ragionare, ogni giorno, come spendere in una maniera nuova dieci minuti, toglie del tempo al pensiero ossessivo. Inoltre il gioco mette necessariamente a contatto con tutto quello che c’è fuori dai nostri confini. Che improvvisamente sono limiti”.
È accaduto a tutti, anche all’autrice di questo diario di un mese nodale, dal 3 dicembre 2012 al 3 gennaio 2013, e cronaca di una rinascita che la stessa Gamberale definisce un’”autobiografia parziale” perché “rientra nel genere dell’autofiction: l’io narrante porta il mio nome, è una scrittrice ed io ho davvero ‘giocato’ ai dieci minuti per un mese. Ma ‘il realismo è l’impossibile’, come ha scritto Walter Siti. E infatti non sono mai stata sposata diciotto anni come la protagonista e non ho mai vissuto in campagna. Ma conosco gli strappi che certi lutti lasciano dentro”.
Ecco nascere una serie di nuove esperienze anche bizzarre come tingersi le unghie color fucsia, imparare l’Hip Hop e a ricamare, cucinare il pancake, camminare all’indietro, imparare finalmente a guidare con l’aiuto di “Mio Marito”, guardare la propria madre sotto una luce nuova. Soprattutto scoprire come può essere entusiasmante festeggiare il Natale perché un giorno è arrivato Ato “strappato dalla sua terra e dalla sua famiglia”. Il ragazzo rappresenta per Chiara “L’Altro, in senso profondo. Accogliere Ato e la sua storia è il regalo più prezioso che Chiara riceve dall’esperimento steineriano e dallo sforzo di mettersi di nuovo a disposizione della vita e della sua fantasia. Ato, la protagonista e Gianpietro sono tre persone smarrite, per motivi diversi: il bisogno di fare famiglia li rende simili. E scopriranno insieme di rappresentarla già, una famiglia”.
Pubblicato da Feltrinelli nel 2013, Per dieci minuti è un romanzo originale, ironico, brillante dedicato “A Yab, per tutti i minuti del suo futuro”, scritto con passione autentica, nel quale chissà quanti uomini e donne si identificheranno. Una delle doti di questa sensibile autrice, ideatrice e conduttrice di programmi televisivi e radiofonici, collaboratrice de La Stampa e Vanity Fair, è di saper valutare questa nostra società un po’ alla deriva senza più punti di riferimento. La titolare del blog Sentimentalisti anonimi su iodonna.it, in questo romanzo, visto come un portafortuna, si conferma una scrittrice matura capace di emozionare il lettore cominciando dalla frase di Steiner che pone come esergo del volume.
“In ogni essere umano esistono facoltà latenti attraverso le quali egli può giungere alla conoscenza del mondo”.
Rispetto a ciò l’autrice ci rivela che la frase
“è un inno alle nostre potenzialità: sono molte di più delle caratteristiche su cui, coscientemente, appoggiamo la nostra personalità. Quell’inno attraversa come una corrente elettrica tutte le pagine del libro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *