Grande successo degli eventi dedicati ai grandi capitoli della Letteratura

Venerdì 31 maggio, alle ore 18.00, presso Palazzo della Penna-Centro di cultura contemporanea (Via Podiani, 11),  si è svolto l’ultimo dei quattro incontri dedicati alla Letteratura internazionale. Attraverso l’analisi dei capitoli che li hanno resi eterni, quattro indimenticabili romanzi, sono stati raccontati da lettori d’eccezione, che hanno riflettuto sull’opera, sottolineandone gli aspetti più salienti e interessanti.

Gallery (Foto di G. Belfiore)

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI
Per info 0755772829

VENERDì 10 MAGGIO, ORE 18.00
I grandi capitoli della Letteratura: Il grande Inquisitore
da I fratelli Karamazov di Fëdor Dostoevskij
con Baldissera Di Mauro
Venerdì 10 maggio, alle ore 18.00
, presso Palazzo della Penna-Centro di cultura contemporanea (Via Podiani, 11), si terrà il primo dei quattro incontri dedicati alla Letteratura internazionale. Attraverso l’analisi dei capitoli che li hanno resi eterni, quattro indimenticabili romanzi, verranno raccontati da lettori d’eccezione, che rifletteranno sull’opera, sottolineandone gli aspetti più salienti e interessanti. Il primo incontro, che avrà come relatore Baldissera Di Mauro (Dirigente del Servizio Attività culturali della regione Umbria), verterà sulla figura de Il grande Inquisitore tratta da I fratelli Karamazov di Fëdor DostoevskijLe letture saranno curate da Alberto Mori.

Il grande inquisitore
Attraverso il racconto del ritorno di Cristo, accolto come Salvatore dalla gente e segregato dall’Inquisizione, Dostoevskij rielabora temi filosofici che riguardano morale, politica, storia e religione. Da queste indimenticabili pagine, emergono gli aspetti psicologico, antropologico e filosofico dell’autore.

________________________________________________________

VENERDì 17 MAGGIO, ORE 18.00
I grandi capitoli della Letteratura: Il suicidio
da Martin Eden di Jack London
con Gabriella Mecucci

Venerdì 17 maggio, alle ore 18.00, presso Palazzo della Penna-Centro di cultura contemporanea (Via Podiani, 11), si terrà il secondo incontro dedicato alla Letteratura internazionale. Attraverso l’analisi dei capitoli che li hanno resi eterni, quattro indimenticabili romanzi, verranno raccontati da lettori d’eccezione, che rifletteranno sull’opera, sottolineandone gli aspetti più salienti e interessanti. L’incontro, dal titolo Il suicidio, avrà come relatrice la giornalista Gabriella Mecucci e verterà sul romanzo Martin Eden di Jack London. Le letture saranno curate da Alberto Mori.
Il suicidio
Il giovane marinaio Martin Eden fa di tutto per elevarsi al di sopra della sua condizione di illetterato iniziando un difficile e appassionato periodo di studi in autonomia per diventare uno scrittore affermato, cosa che sente come un desiderio irrefrenabile, e che nasconde il desiderio di ridurre la distanza intellettuale e sociale tra sé e la donna che ama. Raggiunto il successo grazie a un saggio filosofico, Martin si trova però solo e sconfortato. Il capitolo conclusivo, Il suicidio, vede Martin tornare al mare da cui era partito e cedere all’ultima tentazione possibile. Questa conclusione ha poi alimentato il mito biografico del suicidio di London, la cui vera causa di morte non è mai stata accertata.

VENERDì 24 MAGGIO, ORE 18.00
I grandi capitoli della Letteratura: Tutto sarà giusto. Il romanzo del Maestro
da Il Maestro e Margherita di Michail Bulgakov
con Andrea Tarabbia

Venerdì 24 maggio, alle ore 18.00, presso Palazzo della Penna-Centro di cultura contemporanea (Via Podiani, 11), si terrà il terzo incontro dedicato alla Letteratura internazionale. Attraverso l’analisi dei capitoli che li hanno resi eterni, quattro indimenticabili romanzi, verranno raccontati da lettori d’eccezione, che rifletteranno sull’opera, sottolineandone gli aspetti più salienti e interessanti. L’ incontro, dal titolo Tutto sarà giusto. Il romanzo del Maestro, che avrà come relatore Andrea Tarabbia (ricercatore presso l’università di Bergamo, esperto di letteratura Russa, scrittore), verterà sul romanzo Il Maestro e Margherita di Michail Bulgakov.

Le letture saranno curate da Alberto Mori.

Tutto sarà giusto.Il romanzo del Maestro
Il romanzo del Maestro si sviluppa nel corso dell’intero libro e, interrompendo la narrazione principale sui fatti di Mosca, rievoca gli avvenimenti accaduti a Gerusalemme durante il periodo pasquale al tempo del procuratore romano Ponzio Pilato. Dapprima agli stagni Patriaršie Wooland racconta a Berlioz di essere stato presente al processo al “mite predicatore” (Gesù), mentre poi la storia prosegue riportando direttamente alcune pagine del perduto romanzo del Maestro che si soffermano su ciò che accadde a Pilato nei giorni successivi al processo e la morte di Cristo.

VENERDì 31 MAGGIO, ORE 18.00
I grandi capitoli della Letteratura: La scoperta del ghiaccio

da Cent’anni di solitudine di Gabriel García Márquez
con Andrea Cernicchi

L’incontro, dal titolo La scoperta del ghiaccio, che avrà come relatore Andrea Cernicchi (Assessore alla Cultura e alle Politiche sociali del Comune di Perugia), verterà sul romanzo Cent’anni di solitudine di Gabriel García Márquez.

Le letture saranno curate da Alberto Mori.

Da Josè Arcadio ad Aureliano babilonia, Dalla scoperta del ghiaccio alle pergamene dello zingaro Melquiades finalmente decifrate: “Cent’anni di solitudine” di una grande famiglia i cui componenti vengono al mondo, si accoppiano e muoiono per inseguire un destino ineluttabile, in attesa di un figlio con la coda di porco. “Cent’anni di solitudine” rimane un capolavoro insuperato e insuperabile, che nel 1982 valse al suo autore l’assegnazione del premio Nobel. Un libro tumultuoso con i toni della favola, sorretto da una tensione narrativa fondata su un portentoso linguaggio e su un’invidiabile fantasia.