Contribuisci alla realizzazione della mostra “L’arte è un romanzo.La straordinaria storia delle parole che diventano immagini”

Il 24 aprile 2013, verrà inaugurata una grande mostra dedicata al rapporto tra arte e letteratura nel corso del XX e XXI secolo, curata dal critico d’arte Luca Beatrice, dal titolo  L’arte è un romanzo La straordinaria storia delle parole che diventano immagini.  La mostra  organizzata dal Comune di Perugia e dalla Regione Umbria partirà in concomitanza e in collaborazione con il Festival del Giornalismo (Perugia, 24-28 aprile 2013), con il Circolo dei lettori della città di Perugia e con il Circolo dei lettori della città di Torino. L’arte è un romanzo racconterà dunque “la straordinaria storia delle parole che diventano immagini” dipanandosi come un gioco all’interno dei generi letterari del ‘900 e di questa prima parte di terzo millennio nel tentativo di rispondere alla seguente domanda: come possono le immagini visualizzare quelle parole e quelle frasi che si sono impresse nella memoria individuale, contribuendo alla  formazione culturale di ciascuno di noi? I quadri le sculture, le fotografie, le illustrazioni,  i video e le sequenze di film, ma anche gli oggetti di design e i brani musicali racconteranno questo affascinante percorso che potrà essere completato dallo sguardo attento e complice del visitatore.

Il vostro contributo come lettori sarà fondamentale perchè sarà fonte di ispirazione per il curatore. Infatti ognuno di noi ha i suoi “livres du chevet”, i propri libri della vita, quelli da portare su un’isola deserta, da dedicare al proprio amato/amata, da regalare alle persone più care. Quelli che, insomma, sono stati capaci di mettere un punto fermo nella nostra esistenza.

E sarete quindi voi, seguendo le direttrici lungo le quali si articolerà il progetto espositivo, individuate dal curatore, a darci dei preziosi suggerimenti.

• L’utopia possibile tra scienza e fantascienza
  • Il gioco del mistero: giallo, noir, thriller
  • A letto col romanzo. Storia d’amore e di sesso
  • L’Italia tra storia, metastoria e cronaca