Jo March Agenzia Letteraria

La Jo March Agenzia Letteraria viene fondata a Perugia nel maggio 2010 da Lorenza Ricci e Valeria Mastroianni. Si tratta di un progetto editoriale e culturale di ampio respiro, che intende sfidare il mercato editoriale attraverso servizi letterari di qualità e libri di pregio. Da anni attive in campo culturale ed editoriale, nel 2009 Ricci e Mastroianni decidono di creare un progetto letterario al passo coi tempi ma attento alla storia della letteratura e alla tradizione. Viene intitolato “Jo March”, in ricordo della ribelle e talentuosa aspirante scrittrice Jo, nata dalla penna di Louisa May Alcott.

La prima delle attività dell’agenzia riguarda la collana “Atlantide”: affascinate dalla celebre leggenda della misteriosa isola “figlia di Atlante” sprofondata negli abissi, di platoniana memoria, le curatrici e titolari hanno recuperato un riferimento culturale da secoli suggestivo e accattivante. Anche in letteratura molti tesori sono ancora sommersi, mai tradotti nella nostra lingua o dimenticati e non più editati da tempo, ma non per questo, se fatti emergere, non svelerebbero ancora la loro bellezza intrinseca. Come gli archeologi e gli storici di tutti i tempi che hanno ipotizzato la reale esistenza della potenza antica, tentando di localizzarla e di darle vita, così la Jo March tenta di far affiorare qualcosa che, a suo giudizio, merita attenzione, studio, approfondimento.

Il lavoro editoriale viene curato in parallelo a un’altra ambizione e attività, quella di filtrare autori esordienti (esclusivamente nel campo della narrativa) davvero validi e da proporre alle case editrici. Pierandrea Ranicchi (che ha pubblicato il romanzo Liam con la casa editrice Leggere per Cambiare), Nicola Mucci (avvocato e scrittore), Rita Boini (giornalista e scrittrice), Marco Leombruni (illustratore) sono alcuni degli autori per i quali lavora Jo March. Nell’ampio panorama di scrittori esordienti che ambiscono a pubblicare, l’agenzia si fa da tramite al fine di selezionare e proporre agli editori solo la narrativa di qualità. Vengono effettuati, inoltre, i servizi tipici di ogni agenzia letteraria, come redazione di schede di lettura per autori o premi letterari, editing e correzione bozze, consulenza per altre case editrici e partecipazione nelle giurie di premi letterari.

 OPERE PUBBLICATE La collana “Atlantide”

INFO

www.jomarch.eu /  info@jomarch.eu / ufficiostampa@jomarch.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *