Il 3 febbraio si presenta il libro di Carla Carloni Mocavero

Venerdì 3 febbraio, alle ore 17.00 presso la Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori, alla presenza dell’autrice Carla Carloni Mocavero, verrà presentato il suo quarto romanzo Lo sconosciuto che le dormiva accanto (Ibiskos Editrice Risolo), giudicato dalla critica il più maturo e ricco della sua produzione. Intervistata da Edi Peterle, l’autrice parlerà delle tematiche che caratterizzano il suo lavoro: il mondo femminile e il rispetto per le altre culture. Infatti, mentre Una donna in fuga trattava del mondo ebraico e Il figlio di Ishin di quello islamico e La casa di Amalia prendeva in esame due personaggi femminili della Trieste dei primi del ‘900, ora la Carloni Mocavero affronta la cultura slovena e cerca di dipanare il rapporto conflittuale tra Israele e Palestina. Temi importanti e delicati che l’autrice tratta con attenzione e semplicità, in un libro che a Trieste, città d’adozione, è già diventato un best seller.

Gorizia, una città di provincia in cui la Storia ha inciso i suoi solchi, diviso terre e lasciato ferite non rimarginabili. Per Marta e Pavel non è così: di famiglia italiana borghese lei, sloveno lui, brillanti studenti entrambi e la testa piena di sogni e speranze. I due si appartengono subito, ignorando la Storia e le contrapposizioni che li vorrebbero distanti e divisi. Poi esplode, improvvisa, la tragedia. E Marta si ritrova a gestire un dolore insopportabile, un passato, un presente e un futuro a lei sconosciuti. Il romanzo scava nella psicologia dei personaggi, unendo il privato al destino dei popoli e insegnando ai giovani il valore positivo dell’utopia.

 Carla Carloni Mocavero è nata a Perugia, dove ha svolto i suoi studi universitari. In seguito si è trasferita a Roma e infine a Trieste. Impegnata nella vita civile e sociale tramite l’associazionismo femminile, con articoli, trasmissioni radiofoniche e pubblicazioni. È socia fondatrice del Pen club di Trieste e tiene un corso di scrittura creativa all’università della terza età Danilo Dobrina di Trieste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *