“La collina delle Conchiglie” di Maria Serena Mazzi il 10 ottobre a Palazzo della Penna

Si terrà venerdì 10 ottobre, alle ore 18.00, presso Palazzo della Penna – Centro di Cultura Contemporanea, la presentazione del libro La collina delle Conchiglie di Maria Serena Mazzi (Edifir). Il romanzo è ambientato nel 1476, nella Firenze di Lorenzo il Magnifico, e segue le vicende della giovanissima Lorenza. L’autrice dialogherà con Gioia Zaganelli, professoressa presso l’Università degli studi di Urbino.

Maria Serena Mazzi vive a Firenze. Professore ordinario di Storia Medievale, ha insegnato nelle Università di Firenze e Ferrara. E’ autrice di numerosi saggi dedicati alla storia della società italiana nel tardo Medioevo, tra cui: Oltre l’orizzonte. In viaggio nel Medioevo (Paravia, 1997); Toscana bella (Paravia, 1999), Gente a cui si fa notte innanzi sera (Viella, 2003); Come rose d’inverno e I labirinti del potere (Nuovecarte 2004 e 2010).

____________________

Anno 1476: un anno di peste. Nella Firenze di Lorenzo il Magnifico l’epidemia sconvolge la vita degli abitanti nella città e nelle campagne circostanti. La paura del contagio e l’elevato numero dei morti turbano gli affari, il lavoro, le relazioni sociali, il funzionamento delle istituzioni e mutano l’esistenza degli individui. Rimasta sola, la giovanissima Lorenza decide di abbandonare la casa sui campi in cui ha vissuto fino a quel momento, non lontano da Certaldo, sui rilievi dolci della Valdipesa, per cercare un lavoro e un futuro diverso a Firenze. Comincia così un lungo viaggio nello spazio geografico e sociale che la condurrà nella capitale dello Stato e poi fuori dai confini della Toscana, nel ducato Estense dei Signori Ercole ed Eleonora e a Venezia, incontro a personaggi  oscuri o famosi che modificheranno profondamente la sua vita. Un viaggio coraggioso e non privo di rischi per una giovane donna senza protezioni, durante il quale compirà un personale cammino di trasformazione.

 

INGRESSO LIBERO

Palazzo della Penna
Centro di Cultura Contemporanea
Via Podiani,11 – Perugia

L’accesso in auto per i disabili è garantito telefonando al numero 075716233

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *