Mercoledì 3 settembre, tornano gli incontri dedicati ai grandi Capitoli della Letteratura. Protagonisti “I tre moschettieri” di Alexandre Dumas (padre)

Dopo il successo riscontrato, tornano a Palazzo della Penna gli incontri dedicati alla Letteratura internazionale. Attraverso l’analisi dei capitoli che li hanno resi eterni, indimenticabili romanzi verranno raccontati da lettori d’eccezione, che rifletteranno sull’opera, sottolineandone gli aspetti più salienti e interessanti.
Si comincia mercoledì 3 settembre, alle ore 18.00, con I tre moschettieri di Alexandre Dumas (padre). L’incontro avrà come relatrice Gabriella Mecucci (giornalista). Le letture saranno curate da Alberto Mori.

I tre moschettieri
Il giovane guascone d’Artagnan giunge a Parigi in cerca di fortuna. Impetuoso e generoso si lascia coinvolgere nei duelli fra le due guardie del potentissimo ministro Richelieu e i moschettieri del re Luigi XIII, Porthos, Athos e Aramis, al fianco dei quali si schiera stringendo una salda amicizia. Ai quattro viene affidata una delicata missione in Inghilterra. Dovranno recuperare i dodici puntali di diamanti omaggio del re imprudentemente donati dalla regina al duca di Buckingham suo amante, perché ella deve indossarli in una festa di corte. Per acquistare maggior potere il cardinale Richelieu pensa infatti di denunciare l’infedeltà della regina, che non indosserà il prezioso dono del marito. La missione viene felicemente compiuta nonostante le imboscate  ordite da Richelieu e dalla perfida Milady de Winter, che uccide il duca e una fanciulla amata da d’Artagnan. Al ritorno a Parigi d’Artagnan è nominato tenente dei moschettieri, Phortos sposa una ricaa e nobile vedova, Athos si ritira in campagna e Aramis in convento.

Palazzo della Penna
Centro di Cultura Contemporanea
Via Podiani, 11 – Perugia

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI
Per info 0755772829

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *