Bjorn Larsson alla Sala dei Notari. Giovedì 21 novembre, ore 21.00

Gallery. Foto Giancarlo Belfiore 

 

______________________________________________

Giovedì 21 novembre, presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, alle ore 21.00, si terrà l’atteso incontro con lo scrittore svedese Björn Larsson che presenterà L’ULTIMA AVVENTURA DEL PIRATA LONG JOHN SILVER (Iperborea), il suo ultimo romanzo. Ne parlerà con l’Autore, Rocco Dozzini (Associazione Banana Republic).
L’evento è organizzato dal Circolo dei lettori in collaborazione con Immaginario Festival.

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

Dal suo nascondiglio sulle coste del Madagascar, lontano da un’umanità che francamente non lo interessa, il vecchio Long John Silver scrive le memorie di una vita vissuta all’insegna della libertà assoluta, alla quale ha sacrificato senza alcun rimpianto ogni altra cosa. Sa che la fine è vicina, ma l’inscalfibile pirata con una gamba sola, che nell’Isola del tesoro era riuscito a fuggire con parte del ricco bottino, la morte l’ha guardata più volte negli occhi e non ne ha paura. Quello che non si aspetta è che il destino abbia in serbo per lui un’ennesima avventura, quando sulla sua sperduta spiaggia africana compaiono due uomini bianchi in fin di vita, un avido lord inglese e un cencioso marinaio, unici sopravvissuti a un ammutinamento e a un naufragio dopo una rocambolesca spedizione negriera. È ancora una volta Jim Hawkins a ritrovarsi depositario delle leggendarie peripezie di Silver, ricevendo in Inghilterra da mani sconosciute questo racconto che il corsaro, ormai creduto morto, ha scritto di suo pugno. Così, come un inatteso messaggio nella bottiglia, Björn Larsson ci consegna un capitolo inedito della Vera storia del pirata Long John Silver, un episodio che solo ora, a distanza di anni, ha ritrovato nel cassetto. E in cui rivive tutto un mondo, sospeso tra storia e invenzione, di grandi avventure per terra e per mare, di meschini gentiluomini e pirati giustizieri, perché inesauribile è la fantasia come lo è il fascino di personaggi che racchiudono in sé lo spirito di un’epoca quanto un’umanità che trascende il tempo, nati già immortali.  

Nato a Jönköping nel 1953, docente di letteratura francese all’Università di Lund, filologo, traduttore, scrittore di fama internazionale e da sempre appassionato velista, Björn Larsson è uno degli autori svedesi più noti in Italia, dopo il successo de “La vera storia del pirata Long John Silver”, “Il Cerchio Celtico”, “Il porto dei destini incrociati”. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali tra cui il Prix Médicis, il premio Elsa Morante, il Boccaccio Europa e il Città di Bari 2010. È membro della giuria del premio di Nicolas Bouvier Voyageurs-Etonnants, del Simone de Beauvoir e del Gregor von Rezzori. Tutti i suoi romanzi sono pubblicati in Italia da Iperborea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *