L’AMERICA SUBURBANA di RAYMOND CARVER e TODD HIDO. Mercoledì 27 novembre, ore 21.00

Mercoledì 27 novembre, alle ore 21.00, presso il Museo civico di Palazzo della Penna, si terrà un evento che coniuga la letteratura e la fotografia, durante il quale metteremo a confronto le immagini di Todd Hido, famoso per i suoi paesaggi suburbani, e le parole di Raymond Carver, considerato uno dei padri del minimalismo. 
Saranno Claudia Ioan e Massimiliano Tuveri a esplorare il terreno di contatto tra opera letteraria e opera fotografica, mettendo in luce le suggestioni, i paralleli, le citazioni dirette e implicite, le affinità e le specificità di Carver e Hido. L’evento, a ingresso gratuito, è organizzato in collaborazione con Munus. 
Raymond Carver (1938-1988) è il padre del minimalismo americano, e il maestro di un’intera generazione di scrittori quali David Leavitt, Jan McInerney, Bret Easton Ellis. Figlio di un operaio e di una cameriera, pur lottando tutta la vita con le difficoltà economiche ed esistenziali, ha trovato il modo di fare ciò che desiderava di più: scrivere. L’ha fatto lavorando con passione al suo personalissimo metodo, fino a diventare professore di scrittura creativa e il principale innovatore della tradizione della short story americana che va da Poe a Hemingway. Celeberrime le sue raccolte di racconti Vuoi star zitta, per favore? (1976), Di cosa parliamo quando parliamo d’amore (1981), Cattedrale (1983), e le autoantologie Fires (1983, che contiene anche una ricca selezione della sua produzione poetica e saggistica) e Da dove sto chiamando (1988).

Todd Hido nasce nel 1968 a Kent, Ohio, e studia presso il “California College of the Arts” a Oakland. Si approccia per caso a quella che sarà una delle sue raccolte più note: guidando di notte nella West Coast comincia a fotografare le case di diversi vicinati. Le abitazioni sembrano spesso isolate e sono quasi tutte accomunate dalla presenza di una finestra con la luce accesa. Da questa ricerca nasce il libro House Hunting, pubblicato nel 2001. Nel 2006 viene pubblicata la monografia Between The Two. Hido unisce foto di interni e ritratti fatti a modelle e attrici, mantenendo un’estetica affine a quella della sua prima pubblicazione. Anche in questa raccolta sono presenti scatti notturni di edifici. Non viene inserito nessun testo o descrizione, così da lasciare allo spettatore totale libertà di interpretazione. I suoi scatti sono presenti tra le collezioni permanenti del Guggenheim di New York, del Museum of Modern Art di San Francisco e del Getty Museum.

Claudia Ioan e Massimiliano Tuveri sono entrambi fotografi professionisti Certified By Leica, docenti di fotografia della FIAF e co-fondatori di Officine Creative Italiane.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *