“Moby Dick” di Herman Melville. Ne parliamo mercoledì 23 ottobre a Palazzo della Penna

Mercoledì 23 ottobre, alle ore 18.00, a Palazzo della Penna, la professoressa Giusi Checcaglini ci parlerà del capolavoro “oceanico” di Herman Melville, Moby Dick, mentre le atmosfere saranno curate da Bruno Pilla. L’evento, a ingresso libero fino a esaurimento posti, è organizzato in collaborazione con Munus – Arts & Culture.

Moby Dick è una delle opere più celebri dell’Ottocento americano. Ishmael, narratore e testimone di questo grande romanzo del mare, si imbarca sulla baleniera “Pequod”, il cui capitano, Achab, ha giurato vendetta a Moby Dick, l’immensa balena bianca che, in un viaggio precedente, gli aveva troncato una gamba. A bordo del Pequod, uomini di fedi e culture diverse vengono trascinati verso un unico destino, in un’epopea tragica che è anche una fra le più intense opere poetiche di tutti i tempi. Resa con grande vigore espressivo e in un linguaggio che rispecchia le esperienze autenticamente vissute dall’autore a bordo delle baleniere, la storia della caccia alla Balena Bianca diviene un’allegoria del perenne confronto dell’uomo con se stesso. 

Herman Melville nacque a New York nel 1819. Rimasto orfano del padre, trovò imbarco come mozzo su una nave mercantile a soli diciassette anni, e successivamente fece vari viaggi nel Pacifico a bordo di navi baleniere. Queste esperienze gli fornirono poi il materiale per i suoi romanzi e racconti esotici. Incompreso dal pubblico e dalla critica proprio quando aveva raggiunto la massima maturità espressiva, Melville morì a New York, dimenticato da tutti, nel 1891. 

Ingresso libero

Palazzo della Penna
Via Podiani, 11 – Perugia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *