“Ho cercato di scrivere Paradiso”: Ezra Pound visto attraverso i ricordi della figlia. Alessandro Rivali a Palazzo della Penna

Venerdì 22 marzo, alle ore 18.00, presso Palazzo della Penna, il Circolo dei lettori di Perugia ospiterà lo scrittore e saggista Alessandro Rivali, autore di Ho cercato di scrivere Paradiso (Mondadori editore), un viaggio nell’universo di Ezra Pound attraverso i ricordi della figlia, Mary de Rachewiltz.

Con i suoi Cantos, Pound (Hailey 1885 – Venezia 1972) ha sognato una nuova Divina Commedia per il nostro tempo. Eppure, se è riconosciuta la sua infaticabile abilità di talent scout, da T.S. Eliot a James Joyce, come la sua energia nell’inaugurare movimenti artistici, dall’Imagismo al Vorticisimo, la sua tormentata figura di scrittore e di uomo è ancora circondata da fantasmi che impediscono di toccare il cuore della sua poesia. Alessandro Rivali ha incontrato la figlia di Pound, Mary, che fin dall’adolescenza fu investita dal padre della missione di tradurre in italiano i Cantos, opera alla quale ha poi consacrato la propria vita. Dalle loro conversazioni nel Castello di Brunnenburg nasce questo viaggio nell’universo di Pound. Un incalzante memoir che affronta gli snodi essenziali delle opere e dei giorni del poeta, con una speciale attenzione rivolta al suo ritorno in Italia, esattamente cinquant’anni fa, dopo la lunga prigionia nel manicomio di Washington, e alla stesura degli ultimi Cantos, che vennero iniziati proprio fra le mura del Castello.

Alessandro Rivali è nato a Genova nel 1977. I suoi libri di poesie sono La riviera del sangue (Mimesis 2005) e La caduta di Bisanzio (Jaca Book 2010). Nel 2010 ha pubblicato il libro intervista Giampiero Neri. Un maestro in ombra (Jaca Book) e nel 2015 l’edizione delle lettere inedite di Eugenio Corti dal fronte russo Io ritornerò (Ares).

Ingresso libero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *