Francesco Petrarca: vita attraverso i sonetti. Incontro con Luca Marcozzi. Venerdì 8 febbraio.

Venerdì 8 febbraio, alle ore 18.00 presso Palazzo della Penna, si terrà il primo incontro del ciclo curato dal prof. Donato Antonio Loscalzo “Trittico poetico: i maestri italiani”, durante il quale si parlerà di Francesco Petrarca, Giacomo Leopardi e Mario Luzi.
Ospite della prima serata sarà Luca Marcozzi, professore di Letteratura Italiana presso l’Università degli studi Roma Tre, che nel corso della conferenza “Francesco Petrarca: vita attraverso i sonetti” parlerà del Canzoniere, capolavoro della poesia di tutti i tempi, ritenuto per molti secoli il veritiero racconto dell’esperienza amorosa dell’autore, ricco di eventi reali e di passaggi concreti, quasi un diario di quella esperienza, nonché una delle molte forme in cui il poeta ha raccontato la propria vita ai posteri. Negli ultimi decenni, i lettori sono divenuti più cauti e hanno iniziato a ritenere quanto Petrarca ha narrato della propria esistenza non come una vera autobiografia quanto una costruzione artistica non priva di punti oscuri, di ambiguità, di dati sottaciuti o inventati. Lo stesso Canzoniere non sfugge ormai a questa lettura: molti degli eventi che godono di larga e stabile fortuna nella percezione dei lettori (come per esempio l’incontro con Laura nella chiesa di Santa Chiara ad Avignone) sono in realtà labili e incerti. L’intervento affronterà in questa prospettiva la lettura di alcune tra le più belle poesie del canzoniere mettendole in relazione con la biografia del poeta.
Luca Marcozzi è l’autore della voce Petrarca, Francesco nel Dizionario biografico degli italiani, del capitolo “The making of the Canzoniere” nel Cambridge Companion to Petrarch, e di diversi libri dedicati alla poesia di Petrarca, oltre che studioso di Dante e del Rinascimento.
L’evento è organizzato dal Circolo dei lettori di Perugia, in collaborazione con Munus – Arts & Culture, e sarà introdotto dal prof. Donato Loscalzo.
Ingresso libero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *