La filosofia spiegata con le serie TV. Incontro con Tommaso Ariemma. Giovedì 7 febbraio, ore 21.00

Giovedì 7 febbraio, alle ore 21.00, presso Palazzo della Penna, si terrà l’incontro con il prof. Tommaso Ariemma, autore del saggio “La filosofia spiegata con le serie TV” (edito da Mondadori). Tommaso Ariemma ha scoperto e testato un nuovo modo di insegnare la filosofia. Da alcuni anni infatti invita i suoi studenti a scovare l’imperativo categorico di Kant fra i sopravvissuti e i rottami dell’isola di Lost. Oppure per ragionare sull’oscuro assioma di Parmenide (“l’essere è e non può non essere”) chiede di ascoltare con orecchie nuove i dialoghi fra i due investigatori di True Detective. “La filosofia spiegata con le serie tv” è un metodo originale e acuto di far conoscere i grandi pensatori del passato. Non si tratta di semplici e allegre divagazioni o di casuali coincidenze: è un’idea per imparare e far imparare in chiave contemporanea ciò che le più alte menti dell’Occidente hanno elaborato nel corso dei secoli. Oltre a Kant e Parmenide, scopriamo così Platone dietro lo specchio di Black Mirror, Aristotele che torna a nuova vita in The Walking Dead, Hobbes che si diverte a vedere realizzato il suo “tutti contro tutti” nel parco di Westworld, Spinoza che si siede di fianco a Jude Law quando The Young Pope approda sul trono vaticano e tanti altri ancora.
Tommaso Ariemma (Napoli 1980) è un filosofo e professore di Filosofia al liceo. Già docente di Estetica presso le Accademie di Belle Arti di Lecce e Perugia, ha dedicato numerosi volumi al rapporto tra arte, corpo e media nella società contemporanea.
L’incontro, organizzato dal Circolo dei lettori di Perugia in collaborazione con Munus Arts&Culture, sarà introdotto da Francesco Forlin.

Ingresso libero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *