C’ERA UNA VOLTA… CHE COSA? L’origine delle fiabe secondo i fratelli Grimm. Ne parliamo mercoledì 12 dicembre a Palazzo della Penna.

Mercoledì 12 dicembre, a partire dalle ore 18.00, presso Palazzo della Penna, Francesco Forlin terrà un incontro incentrato sul mondo delle favole dei fratelli Grimm che hanno regalato ad intere generazioni di bambini storie sulle quali fantasticare davanti al focolare o, ai nostri tempi, di fronte ad un televisore o ad uno smartphone. Eppure, il progetto dei fratelli Grimm non era originariamente rivolto ad un pubblico di fanciulli. Al contrario, esso è radicato in profondità nel complesso cuore del romanticismo tedesco, del quale svela la decisiva portata filosofica, culturale e politica. Passando brevemente in rassegna alcuni degli esempi più noti – Cenerentola, Cappuccetto Rosso, Hänsel e Grethel – cercheremo dunque di ripercorrere l’opera di Jacob e Wilhelm Grimm, cogliendone novità ed originalità rispetto ai precedenti di Giambattista Basile e Charles Perrault, allo scopo di evidenziare cosa le fiabe abbiano ancora oggi da raccontare a noi, uomini del Ventunesimo Secolo, fanciulli e non, figli più o meno legittimi del tempo del disincanto.
A seguire, per Il CineLibrum, verrà proiettato “Krysař” di Jiří Barta, che sarà introdotto da Giacomo Calzoni. Maestro dell’animazione in stop-motion, Jiří Barta ha creato un mediometraggio cupo e angoscioso che riadatta in maniera del tutto personale la fiaba “Il pifferaio di Hamelin”, trasformandosi in una riflessione pessimista sull’avidità dell’essere umano e sulla decadenza della società moderna. Caratterizzato da bellissime scenografie che si rifanno direttamente all’espressionismo tedesco, “Il gabinetto del dottor Caligari” in primis, e da una colonna sonora ricca di suoni metallici, “Krysař” è un autentico capolavoro della cinematografia ceca, ancora troppo poco conosciuto in Italia e assolutamente da riscoprire.

Le atmosfere saranno a cura di Bruno Pilla.

L’ingresso all’incontro e alla proiezione, organizzati in collaborazione con Munus – Arts & Culture, sarà libero.

 
 
Palazzo della Penna
Via Podiani, 11
06121 – Perugia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *