“Non al denaro , nor love, né al cielo”. Reading/concerto di Egdar L. Masters e Fabrizio De André. Giovedì 8 novembre, ore 21.00

Alla relazione fra l’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters e Non al denaro non all’amore, nè al cielo di Fabrizio De André sarà dedicato l’evento che si terrà a Palazzo della Penna giovedì 8 novembre, alle ore 21.00. L’incontro, organizzato dal Circolo dei lettori di Perugia, in collaborazione con Umbra Institute e Munus Arts&Culture, verrà introdotto dal prof. Cristiano Ragni. A seguire studenti universitari, americani e italiani, leggeranno le poesie di E. L. Masters, mentre il musicista Domenico Caglioti riproporrà le indimenticabili liriche di De André.

Nell’Antologia di Spoon River, Edgar L. Masters narra, con grande limpidità espressiva, le vicende dei personaggi di una città di fantasmi che sembrano giacere ormai quieti dietro le lapidi di un cimitero del Midwest. Ognuno racconta la sua storia e dà voce agli intrighi, alle ipocrisie e ai tormenti di un’esistenza repressa nelle abitudini e nel conformismo. Ne risulta un indimenticabile atto d’accusa contro lo stile di vita dell’America provinciale e puritana che ha il timbro crudo di una voce tagliente, che si consegna al tempo.

Nel 1971 esce Non al denaro non all’amore, nè al cielo, liberamente tratto dall’Antologia di Edgar Lee Masters, in cui il cantautore genovese prende nove poesie e ne confeziona un album di grande coerenza e impatto emozionale. Le musiche e gli arrangiamenti sono affidati a Nicola Piovani, musicista e compositore di grande rilievo internazionale e premio Oscar per la colonna sonora del film La vita è bella di Roberto Benigni.

Alla fine dell’incontro, a ingresso gratuito, ci sarà una discussione sull’opera dei due artisti.

Dalle ore 19.30 si potrà partecipare a un aperitivo presso il Bio Art Cafe di Palazzo della Penna.

 

Palazzo della Penna
Via Podiani, 11 – Perugia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *