“Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde”. Ne parliamo martedì 23 ottobre, alle ore 18

Il Doppio: tra Doppelgänger e Perturbante
Riflessioni a partire da “Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde” di Robert Louis Stevenson
Intervengono, Marco Lazzarotto Muratori e Giacomo Calzoni
Modera, Francesco Forlin
 
Martedì 23 ottobre, a partire dalle ore 18.00, si terrà presso Palazzo della Penna un incontro incentrato sul celebre romanzo “Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde”, dello scrittore scozzese Robert Louis Stevenson, considerato uno dei più importanti classici della letteratura fantastica.
Il Doppio: tra Doppelgänger e Perturbante è il titolo della conferenza curata dallo psichiatra e psicoterapeuta Marco Lazzarotto Muratori che approfondirà il tema del doppio in letteratura, riflesso negativo e terrifico che inghiotte il soggetto in una spirale di angoscia. La psicoanalisi, freudiana, e junghiana in primis, si interroga su questo argomento, sulla divisione che sottende, sull’eterno conflitto tra ragione e pulsione, tra maschile e femminile, tra sole e luna. Ciò che è rimosso a volte ritorna. Ci chiederemo quindi, a partire dal capolavoro di Stevenson, se è possibile integrare gli opposti o se l’unico destino possibile è quello di una divisione insanabile, il tormento di un Jekyll e un Hyde in eterno conflitto.
A seguire, per Il CineLibrum verrà proiettato il film di Spencer Tracy “Il dottor Jekyll e Mr. Hyde” diretto da Victor Fleming nel 1941, che verrà introdotto da Giacomo Calzoni. Rifacimento di “Il dottor Jekyll” (1931) di Robert Mamoulian, il film di Fleming è ancora oggi una delle più riuscite trasposizioni dell’opera di Stevenson, grazie non soltanto alla memorabile prova di Spencer Tracy nel (duplice) ruolo del protagonista, ma anche all’efficace ricostruzione della società vittoriana, teatro ideale di suggestioni gotiche e reinterpretazioni freudiane. La presentazione della pellicola sarà inoltre l’occasione per un breve excursus sulle principali trasposizioni cinematografiche sul tema del doppio, da Alfred Hitchcock fino a Brian De Palma.
L’ingresso all’incontro e alla proiezione, organizzati in collaborazione con Munus – Arts & Culture, sarà libero.
 
 
Palazzo della Penna
Via Podiani, 11
06121 – Perugia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *