“J.R.R. Tolkien, scrittore del dopoguerra”. Conferenza a cura di Elisabetta Marchi e a seguire le “Avventure nella Terra di Mezzo”

Nell’anniversario della Prima Guerra Mondiale, il Circolo dei lettori di Perugia dedica un ciclo di incontri a quegli autori che, scrittori, soldati, pensatori, contribuirono a vergare una delle pagine decisive della storia contemporanea. Il quarto appuntamento sarà interamente dedicato a J.R.R Tolkien, e si terrà venerdì 18 maggio, alle ore 18.00 presso il Salone d’Apollo di Palazzo della Penna.
L’incontro introdotto da Francesco Forlin, avrà come relatrice la dott.ssa Elisabetta Marchi (Associazione Italiana Studi Tolkieniani), mentre le atmosfere saranno affidate a Bruno Pilla.
Partendo dal suo saggio “La Contea di Saruman”, in cui attraverso gli strumenti dell’indagine sociologica analizza il nuovo ordine imposto da Saruman al paese degli Hobbit (così come viene descritto nel capitolo “Percorrendo la Contea” del Signore degli Anelli), Elisabetta Marchi parlerà di Tolkien, uno dei più amati autori contemporanei. Seguendo le orme di Tom Shippey in Tolkien as a Post-War writer verrà poi confrontato il percorso esperienziale di Tolkien accostandolo a quello di George Orwell. Entrambi gli autori hanno diversi punti di contatto, ma ciò che li accomuna maggiormente è la conoscenza diretta della guerra. In sintesi, al di là delle differenze, le esperienze accumulate in questa fondamentale parte della loro vita fa sì che arrivino ad occuparsi, attraverso l’utilizzo di generi alternativi al realismo, della natura del Male. Elisabetta Marchi, pedagogista, docente-formatore, scrittrice e saggista, vive e lavora a Ferrara nel settore della formazione e progettazione sociale. Socia dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani si occupa di progettazione didattica per la promozione della lettura di Tolkien nella scuola. Tra i suoi ultimi lavori, il progetto C’è un Hobbit a Pontelago… 

Alla conferenza farà seguito, a partire dalle ore 21.00,  “Avventure nella Terra di Mezzo”, una serata di gioco di ruolo da tavolo ispirata alle opere di Tolkien a cura de La Corte di Carta. Il gioco di ruolo è un’esperienza che permette di vivere la storia da protagonisti, attraverso l’interpretazione di un personaggio di fantasia che potrà essere un umano, uno hobbit, un nano o un elfo. Saranno costituite 4 compagnie per un massimo di 5 giocatori a tavolo, i giocatori avranno l’occasione di farsi valere alle prese con intrighi, creature maligne da sconfiggere e misteri da svelare. Chi volesse partecipare alla sessione di gioco può iscriversi gratuitamente inviando un messaggio privato sulla pagina Facebook de La Corte di Carta. L’evento è aperto a tutti, anche a chi non ha mai giocato di ruolo e desidera provare per la prima volta questa straordinaria esperienza.

L’ingresso agli eventi, organizzati in collaborazione con Munus, sarà libero.

Palazzo della Penna
Via Podiani, 11
06121 – Perugia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *