“Ernst von Salomon e la Rivoluzione Conservatrice”. Giovedì 19 aprile, ore 21.00

Giovedì 19 aprile, alle ore 21.00, Antonio Chimisso terrà una conferenza incentrata sullo scrittore tedesco Ernst von Salomon.
Esponente della «rivoluzione conservatrice», von Salomon per tutta la vita provò a sperimentare ogni possibile percorso. Volontario a 16 anni nei Corpi Franchi sui fronti del Baltico ed in Slesia, fu condannato ventenne nel giugno del 1922, a cinque anni di carcere per complicità nella vicenda dell’assassinio del ministro degli Esteri Walter Rathenau. Scarcerato partecipò alle rivolte contadine nello Schleswig Holstein, ma nel 1933, all’avvento del nazionalsocialismo, scelse la via della «migrazione interna», per allontanarsi dalla politica e vivere come sceneggiatore per il cinema. A fine conflitto, fu incarcerato dagli americani e rilasciato solo dopo un anno e mezzo di detenzione. La sua fu una vita con tutti contro, in cui dovette assistere alla disfatta della Prima guerra, alla scomparsa dell’Impero, a Weimar, all’illusione nazista e alla dilaniante scelta forzata tra Est e Ovest, e la sua vicenda umana e intellettuale ha continuato a essere racchiusa in due soli concetti, quello di «proscritto» e di «prussiano». Nei suoi romanzi, tutti autobiografici, raccontò la sua educazione nell’accademia militare (I Cadetti), la lotta nei Corpi Franchi e la detenzione (I Proscritti), le rivolte contadine (La Città). Nel 1952 pubblicò Il Questionario (in Italia Io Resto Prussiano) in cui facendo finta di rispondere alle 131 domande del formulario consegnato dagli americani ai tedeschi per avviare l’opera di denazificazione ricostruì, sempre seguendo un filo rosso autobiografico, la storia della Germania durante Weimar ed il III Reich. Negli anni della guerra fredda, di fronte alla prospettiva di una Germania campo di battaglia tra le due superpotenze, concluse il suo percorso di intellettuale nell’impegno con il movimento per la pace ed il disarmo nucleare.

La conferenza si terrà a Palazzo della Penna e sarà a ingresso libero. Introdurrà Francesco Forlin, con la partecipazione di Bruno Pilla.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *