Omaggio a Severino Cesari. Lunedì 12 febbraio, Aula Magna dell’Università per Stranieri di Perugia

Lunedì 12 febbraio, alle ore 17,30 presso l’Aula Magna dell’Università per Stranieri di Perugia, si terrà un evento dedicato a Severino Cesari, nel corso del quale lo scrittore Maurizio de Giovanni e Michele Rossi, responsabile della narrativa italiana di Rizzoli, presenteranno il suo libro postumo, “Con molta cura. La vita, l’amore e la chemioterapia a km zero. Un diario 2015-2017” (Rizzoli).
Originario di Città di Castello, Severino Cesari è scomparso nell’ottobre scorso. Oltre a essere uno dei migliori editor italiani, è stato fondatore, insieme a Paolo Repetti, di Einaudi Stile Libero, lanciando alcuni dei più importanti autori italiani e stranieri.
Con molta cura nasce dalla pagina Facebook di Cesari, attraverso la quale, spinto e consigliato dalla moglie Emanuela Turchetti, ha raccontato la sua malattia, la sua vita, i suoi sogni e i suoi sentimenti con una delicatezza narrativa e una forza espressiva tale da coinvolgere migliaia di lettori.
Michele Rossi, nella nota conclusiva del libro, scrive “Seve non attraversava le vite che incontrava, con il suo tocco gentile e garbato ne modificava per sempre la traiettoria. Poi venne la malattia e con lei il momento di scrivere usando come mezzo l’intangibile pagina di un social network da lui trasformato in un luogo pieno di speranza e autentica umanità. Questo diario esiste come una sfida, prendere il male e renderlo Cura, prendere la paura più grande e renderla luce, in modo generoso, esposto, disponibile a tutti e allo stesso tempo privatissimo. Intimo”.
Durante l’incontro, organizzato in collaborazione con il Circolo dei lettori di Perugia e coordinato da Bruno Taburchi, ci sarà spazio anche a letture e ai ricordi degli amici.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Università per Stranieri di Perugia
Aula Magna
Piazza Braccio Fortebraccio, 4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *