Presentazione de “La via del Sol Levante. Un viaggio giapponese” di Mario Vattani

Venerdì 13 ottobre, alle ore 17.30 presso il Salone d’Apollo di Palazzo della Penna, il Circolo dei lettori di Perugia ospiterà lo scrittore e giornalista Mario Vattani che presenterà il suo nuovo libro La via del Sol Levante. Un viaggio giapponese dialogando con Adolfo Morganti. Le letture saranno a cura di Bruno Pilla.

Dopo aver cominciato la carriera diplomatica a soli ventitré anni, Mario Vattani è stato console generale a Kyoto e Osaka e ha scritto per i giornali italiani numerosi reportage sulla cultura orientale. Dalla sua esperienza in Giappone è nato anche il suo primo romanzo, edito da Mondadori, Doromizu. Acqua torbida, con il quale ha riscosso un grande successo di critica e di pubblico.

Ne La via del Sol Levante, Vattani ci riporta in Giappone, raccontando la storia di un diplomatico italiano appassionato dell’Oriente che riesce a realizzare il suo sogno e intraprende un lungo viaggio in motocicletta. Tra una tappa e l’altra di questo percorso solitario nei luoghi meno conosciuti delle isole giapponesi, la narrazione del viaggiatore si intreccia con la storia dei rapporti tra Italia e Giappone, due nazioni giovani che si affacciano avventurosamente sul Novecento, antagoniste alla visione decadente di un mondo allora dominato dai grandi imperi coloniali, fino alla tragica conclusione del secondo conflitto mondiale. Così incontriamo samurai e signori della guerra, buddha di bronzo, principesse imperiali, missionari e mercanti di perle, un legionario giapponese a Fiume, e poi artisti, aviatori, fino alla guerra eroica quanto sconosciuta di un pugno di marinai italiani in Giappone. Il viaggio sulla Via del Sol Levante è una lotta senza quartiere contro l’ipocrisia del dimenticare, avversario invisibile e spregiudicato, ma anche contro se stessi. È un cammino che porterà infine a scoprire il significato nascosto di uno splendido giardino zen, e della sua metafora di sacrificio e liberazione, finalmente svelata.

 

Ingresso libero

Info: http://circolodeilettori.comune.perugia.it/

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *