Il collettivo Tersite Rossi a Palazzo della Penna. Venerdì 26 maggio, ore 18

Venerdì 26 maggio, alle ore 18, il Circolo dei Lettori ospiterà il collettivo di scrittura Tersite Rossi, scoperto da Massimo Carlotto e formato dall’insegnante Mattia Maistri e dal giornalista Marco Niro.
Introdotti da Leonardo Di Lascia (Thriller Nord), Tersite Rossi arrivano a Perugia per presentare il loro terzo romanzo, salutato positivamente da critica e pubblico, I Signori della Cenere (pubblicato da Pendragon). Lo pseudonimo è un omaggio a Tersite, “l’antieroe omerico, emblema dell’opposto di ciò che tutti si attendono: brutto, debole e codardo in un mondo di belli, forti e coraggiosi”.
Il collettivo torna sulla scena letteraria a sei anni dal felice esordio del 2010 con E’ già sera, tutto è finito (Pendragon), il romanzo-inchiesta sulle bombe del ’92-’93, e a quattro anni da Sinistri, il noir distopico uscito nel 2012 nella collana SabotAge curata da Massimo Carlotto, per le edizioni e/o.
Dopo aver condotto un pluriennale lavoro di ricerca, in I Signori della Cenere, Tersite Rossi si diverte ancora a giocare con il tempo e la Storia: se il primo libro era ambientato nel recente passato e il secondo nel prossimo futuro, questo affonda le sue radici all’alba dei tempi, per poi scaraventarci fino ai nostri giorni, dalla grande crisi in poi. Si tratta di un’avventura senza respiro che costringe i protagonisti – popoli antichi, monaci guerrieri, uomini d’affari senza scrupoli e intellettuali ambigui – a interrogarsi sull’origine dei sentimenti umani più profondi, l’amore e l’odio, due mondi opposti e solo apparentemente lontani, in realtà legati da un filo sottile che s’intreccia fino ai nostri giorni.
A un contenuto tanto ricco corrisponde, in linea con i precedenti lavori del collettivo, una forma caleidoscopica, plurigenere, che svaria dal noir al giallo, dall’investigativo all’avventura, con delle punte di fantasy.

Ingresso libero
Palazzo della Penna
Via Podiani, 11  – Perugia

Info. www.tersiterossi.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *