“I mondi di Murakami Haruki”. Giorgio Amitrano a Palazzo della Penna

Venerdì 28 aprile, alle ore 21.00, presso Palazzo della Penna, avremo come ospite GIORGIO AMITRANO che terrà una conferenza dedicata a uno degli scrittori più amati della letteratura contemporanea, Murakami Haruki.
Professore di Lingua e letteratura giapponese presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, Giorgio Amitrano è anche uno dei professionisti più noti dell’editoria avendo appunto tradotto in italiano la maggior parte delle opere di Murakami, fra cui “Norwegian Wood”, “Dance, Dance, Dance”, “Kafka sulla spiaggia” e “1Q84”.
Con la partecipazione di: Takeshi Tojo, Rie Inouchi, Maria Elena Tisi

Giorgio Amitrano è un orientalista e traduttore italiano, esperto di lingua e letteratura giapponese, è attualmente professore ordinario di Lingua, cultura e letteratura giapponese moderna e contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Istituto Universitario Orientale di Napoli, di cui dal novembre del 2010 è diventato Preside. Nel 2012 è stato nominato dal Ministero degli Affari Esteri direttore dell’Istituto italiano di cultura di Tokyo. È traduttore in italiano delle opere di Banana Yoshimoto e Haruki Murakami. Per il suo lavoro, ha vinto nel 2008 il Premio Grinzane Cavour per la traduzione e il XII Premio Noma Bungei. Come autore, ha pubblicato a cura della Italian School of East Asian Studies il volume The New Japanese Novel: Popular Culture and Literary Tradition in the Work of Murakami Haruki and Yoshimoto Banana e per l’editore Feltrinelli Il mondo di Banana Yoshimoto (1999; edizione ampliata 2007).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *