“Notti in bianco, baci a colazione”: Matteo Bussola al Circolo dei lettori. Martedì 14 marzo, ore 21.00

Matteo Bussola, autore di “Notti in bianco, baci a colazione” (Einaudi Editore) sarà ospite del Circolo dei lettori di Perugia, martedì 14 marzo, alle ore 21.00, presso Palazzo della Penna (Via Podiani, 11).
Disegnatore di fumetti e papà, Matteo Bussola ha iniziato a raccontare la sua esperienza attraverso Facebook, conquistando in poco tempo un numeroso pubblico (a oggi, sono quasi 70.000 i suoi follower). Da questa esperienza nasce il suo libro, che raccoglie riflessioni su cosa significhi avere un figlio in tempi dominati dall’individualismo. In “Notti in bianco, baci a colazione”, si susseguono molte domande, dubbi e sorrisi, gesti quotidiani, come le trecce venute male, le scarpe da allacciare, le gare di solletico. Con la sua scrittura lieve e ironica, Bussola cattura quegli istanti di irripetibile normalità riuscendo a restituire lo sguardo stupito delle sue tre figlie, lo stesso con cui, da quando sono nate, anche lui prova a osservare il mondo.
Nel corso dell’evento, Matteo Bussola dialogherà con Lucrezia Sarnari e Cinzia Sposato.

Matteo Bussola nasce a Verona nel 1971, e si laurea in architettura a Venezia. Per qualche tempo conduce una doppia esistenza: progettista edile di giorno e fumettista di notte, finché non decide che disegnare fumetti sarà la sua professione. Lavora quindi con Eura Editoriale (oggi Aurea) – esordendo, nel 2007, con il numero 23 di Detective Dante –, Star Comics, e per la case editrici francesi Soleil e Humanoides Associés. Nel 2011, insieme a Paola Barbato, crea il web-comic Davvero, che successivamente vive una breve stagione in edicola, sotto il marchio Star Comics. Nel 2012 inizia a collaborare con Sergio Bonelli Editore, entrando a far parte dello staff di disegnatori della serie Adam Wild, collana creata da Gianfranco Manfredi che approda in edicola nell’Autunno del 2014. Quando è in debito d’inchiostro, scrive. Ha un profilo Facebook seguito da migliaia di persone sul quale, da qualche anno, pubblica racconti, riflessioni, brevi cronache di vita familiare. A Maggio 2016 Einaudi Stile Libero ha pubblicato il suo primo libro, Notti in bianco, baci a colazione. Verrà pubblicato anche in Francia (Editions Kero), in Spagna (Edicion Aguilar), in Germania (Penguin Verlag), e negli Stati Uniti (TarcherPerigee/Penguin Books).

 

Ingresso libero
Palazzo della Penna
Via Podiani, 11
Perugia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *