La storia di Lev raccontata da Barbara Vagnozzi. Mercoledì 25 gennaio, ore 18.00 a Palazzo della Penna

Mercoledì 25 gennaio, a due giorni dalla commemorazione delle vittime dell’Olocausto, sarà nostra ospite l’illustratrice e scrittrice Barbara Vagnozzi, autrice di Lev (Gallucci Editore), il libro ispirato alla vita di Lev Nelken, nato il 5 luglio 1926 a Breslau, in Germania, e arrivato a Londra nel 1939 su uno degli ultimi Kindertransport. Dialogherà con l’autrice, la prof.ssa Elena Antonelli, mentre le letture saranno affidate a Fabio Massimo Sunzini.
Nel 1935, Hitler introdusse le leggi razziali in Germania privando della cittadinanza tedesca e di tutti i diritti sociali e politici gli ebrei come Lev. Dopo la Notte dei Cristalli (9-10 novembre 1938), durante la quale i nazisti devastarono i quartieri ebraici di molte città, uccidendo centinaia di ebrei e deportandone nei lager quasi trentamila, l’opinione pubblica mondiale si focalizzò sulle sorti delle minoranze ebraiche tedesche, austriache e cecoslovacche e soprattutto di quelle dei bambini. Il Regno Unito decise, quindi, di rimuovere i controlli sull’immigrazione dai paesi interessati per i bambini che non erano in grado di influenzare il delicato mercato del lavoro. Nacque l’Operazione Kindertransport che si svolse nei nove mesi precedenti allo scoppio della seconda guerra mondiale, grazie alla quale il Regno Unito accolse, salvandoli, quasi 10.000 bambini prevalentemente ebrei, provenienti dalla Germania nazista e dai territori occupati di Austria, Cecoslovacchia e Polonia, sistemandoli presso famiglie affidatarie, ostelli e fattorie.

Barbara Vagnozzi vive vicino a Bologna. Dopo una laurea in Storia Moderna e una specializzazione in Archeologia Medievale, si dedica al lavoro di illustratore producendo libri per bambini e collaborando quasi esclusivamente con editori inglesi, tra cui Franklin Watts, BBC, Ladybird, Macmillan, Scholastic, Cambridge University press, Oxford University Press, Harcourt, e molti altri. In Italia, con Gallucci, ha pubblicato Videocompilation dello Zecchino d’Oro, Video e Canto con lo Zecchino d’Oro, Stravideo per lo Zecchino d’Oro, Attenti al lupo, 1,2,3…cinque!, Heidi e Strega comanda colore, Il porto dei piccoli, Lev, Aria, acqua, terra e fuoco e CantaFilaStrocche. Ha lavorato a lungo in pubblicità, dipinge pannelli di grandi dimensioni per gli spazi gioco delle navi da crociera e tiene seminari e laboratori per bambini ed insegnanti delle scuole elementari. È stata selezionata per il catalogo BEST BRITISH CONTEMPORARY ILLUSTRATION nel 2009 e nel 2010.

Ingresso libero

Palazzo della Penna
Via Podiani, 11  – Perugia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *