Un appuntamento dedicato a Mario Rigoni Stern. Venerdì 25 novembre, ore 21.00, incontriamo Giuseppe Mendicino, autore della sua biografia

Un appuntamento dedicato interamente alla figura di Mario Rigoni Stern, attraverso gli occhi di Giuseppe Mendicino, autore della sua biografia Mario Rigoni Stern. Vita, guerre e libri, che sarà ospite del Circolo dei lettori di Perugia, venerdì 25 novembre, alle ore 21.00, presso Palazzo della Penna.
Intervistato da Bruno Taburchi, Mendicino ci racconta la vita e le opere di Mario Rigoni Stern, definito da Primo Levi “uno dei maggiori scrittori italiani del Novecento”.

Nato e vissuto nell’altipiano veneto dei Sette Comuni, Mario Rigoni Stern ha narrato storie di guerra e storie naturali che hanno fatto compagnia a più generazioni di lettori. I suoi libri sono testimonianze delle tragedie della Seconda guerra mondiale, ma nei suoi racconti ci sono anche animali, boschi, malghe e montagne; pochi scrittori sono riusciti a descrivere con altrettanta conoscenza e sensibilità il mondo naturale. Giuseppe Mendicino, da anni appassionato cultore della memoria e dei libri del grande scrittore di Asiago, lo racconta attraverso questa biografia. Oltre a Rigoni, nel libro troviamo amici come Primo Levi e Nuto Revelli, maestri di etica civile come Emilio Lussu e Tina Merlin, compagni di guerra come Nelson Cenci e Cristoforo Moscioni Negri, e i personaggi indimenticabili dei suoi libri, tra tutti il pastore, contrabbandiere e venditore di stampe Tönle, un uomo libero che detestava confini e barriere. Nei suoi libri c’è un invito ad avere coraggio e a resistere, a conservare dignità e integrità morale anche nelle peggiori difficoltà.

Giuseppe Mendicino, grande appassionato di Mario Rigoni Stern, è nato ad Arezzo ma risiede ormai da molti anni in Brianza. Ha curato per Meridiani Montagne la raccolta di scritti di Mario Rigoni Stern Dentro la memoria (2007, ed. Domus) e la raccolta di testi di Massimo Mila Montagnes valdôtaines (2008, ed. Domus). E’ stato coautore di Il dialogo segreto. Le Dolomiti di Dino Buzzati (edizioni Nuovi sentieri 2012) e di Rolly Marchi. Cuore trentino (edizioni Nuovi sentieri 2013). Nel 2012 ha organizzato ad Arcore la mostra “Le nevi di Mario Rigoni Stern”, con la partecipazione dei suoi traduttori stranieri e di artisti e fotografi legati in vario modo allo scrittore. Nel 2013 ha pubblicato con la casa editrice Einaudi il libro Mario Rigoni Stern. Il coraggio di dire no. Collabora con le riviste Montagna, Dolomiti Bellunesi e Meridiani Montagne.

INGRESSO LIBERO

Palazzo della Penna
Via Podiani, 11
Perugia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *