“Fante, DeLillo e gli altri. La tradizione letteraria del baseball”. Ne parliamo martedì 4 ottobre a Palazzo della Penna.

baseball-1-copia

Il baseball è forse lo sport più letterario che ci sia. Più del calcio, più del rugby, più di ogni altro sport, ha fornito alla cultura americana (e non solo…) un’infinità di storie, di strutture narrative, di metafore che hanno riempito migliaia di pagine di romanzi e racconti, moltissimi versi di poesie e canzoni, chilometri e chilometri di pellicole cinematografiche. Qualcuno avrà letto capolavori come Underworld di Don DeLillo, Calico Joe di John Grisham, Il grande romanzo americano di Philip Roth o Un anno terribile di John Fante. Memorabili storie come Shoeless Joe, di W. P. Kinsella, da cui Phil Robinson ha tratto nel 1989 il film Field of Dreams (L’uomo dei sogni), con Kevin Kostner o The Natural (Il migliore) di Bernard Malamud, adattato nel 1982 per il grande schermo da Barry Levinson e con Robert Redford come attore protagonista.
Sarà il prof. Luigi Giuliani, docente di Letteratura Spagnola presso l’Università di Perugia e grande appassionato di baseball, a parlarci di questi e di altri splendidi romanzi martedì 4 ottobre alle ore 21.00 presso Palazzo della Penna.
Interverrà Jacopo Costantini.

Ingresso libero

Palazzo della Penna
Via Podiani, 11
Perugia

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *