Gruppo di lettura su “Ulisse” di James Joyce. Scopri tutti gli appuntamenti

Sulla scorta di una tradizione ormai consolidata a livello internazionale, l’obiettivo è di costituire anche nella città di Perugia un gruppo di lettura sull’Ulisse di James Joyce. L’idea è quella di procedere alla lettura integrale del romanzo in maniera corale, provando a commentare i passi più salienti. Organizzato dall’Università degli Studi di Perugia, dipartimento di Lettere-Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne, e dall’Università per Stranieri di Perugia, con il patrocinio del Comune di Perugia, la prima tappa di questo percorso si terrà a Palazzo della Penna mercoledì 14 ottobre, alle ore 18.00, e sarà introdotta da Annalisa Volpone (Unipg) e Enrico Terrinoni (Unistra).
Le letture sono aperte a tutti, perché tutti potranno partecipare attivamente con riflessioni e commenti. Gli incontri seguenti si terranno presso la Biblioteca di San Matteo degli Armeni (Via Monteripido, 2) due volte al mese sempre di mercoledì (dalle 19.00 alle 20.30), a partire da gennaio 2016, con l’esclusione del mese di agosto (13/27 gennaio; 10/24 febbraio; 9/23 marzo; 6/20 aprile; 4/18 maggio; 8/22 giugno; 6/20 luglio; 7/21 settembre; 5/19 ottobre; 9/23 novembre; 7/21 dicembre).

James Joyce, Ulisse
Il romanzo è la cronaca di un giorno reale, un inno alla cultura e alla saggezza popolare, e il canto di un’umanità rinnovata. L’intera vicenda si svolge in meno di ventiquattro ore, tra i primi bagliori del mattino del 16 giugno 1904, ­data in cui Joyce incontra Nora Barnacle, la futura compagna di una vita, che nel tardo pomeriggio dello stesso giorno lo farà “diventare uomo” ­fino alle prime ore della notte della giornata seguente. Il protagonista principale, l’ebreo irlandese Leopold Bloom, non è un eroe o un antieroe, ma semplicemente un uomo tollerante, di larghe vedute e grande umanità, sempre attento verso il più debole e il diverso, e capace di cortesia anche nei confronti di chi queste doti non userà con lui. Gli altri protagonisti sono il giovane intellettuale, brillante ma frustrato dalla vita e dalle forze politiche e religiose che lo costringono, Stephen Dedalus ­ già personaggio principale del libro precedente di Joyce, Dedalus. Un ritratto dell’artista da giovane ­e Molly Bloom, la moglie dell’ebreo, vera e propria regina del romanzo. Ulisse è un romanzo della mente: i suoi monologhi interiori e il flusso di coscienza sono una vera e propria versione moderna dei soliloqui amletici. Si insinuano gradualmente nelle trame dell’opera, fino a dissolvere ogni limite tra narrazione realistico-naturalista e impressione grafica del pensiero vagante.

Ingresso libero fino a esaurimento posti
Per info
annalisa.volpone@unipg.it / enrico.terrinoni@unistrapg.it