“La taverna del Corvo”. Un tributo a Edgar Allan Poe a Palazzo della Penna. Giovedì 8 ottobre, ore 21.00

Si terrà giovedì 8 ottobre, alle ore 21.00, presso Palazzo della Penna (Via Podiani, 11), un tributo allo scrittore, poeta, critico letterario, giornalista, editore e saggista statunitense, Edgar Allan Poe.

Nel corso de La taverna del Corvo, la professoressa Barbara Lumaca, coadiuvata da Giorgio Straccivarius e da Daniele Lupattelli, a cui sono affidate le letture, racconterà la straordinaria vita di Poe, considerato uno dei più grandi e influenti scrittori statunitensi della storia. Le scene e i costumi sono curati da Giulio Alessandretti. Inventore del racconto poliziesco, della letteratura dell’orrore e del giallo psicologico, Poe diventa anche uno dei maggiori esponenti del racconto gotico. Scrittore di grande inventiva, ha anticipato generi letterari quali il racconto poliziesco (i suoi personaggi Auguste Dupin e William Legrand si possono considerare gli antenati più diretti dello Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle), e la fantascienza.
Negli anni, la figura di Poe è stata omaggiata numerose volte nella cultura popolare, attraverso la letteratura, la musica, le produzioni cinematografiche e quelle televisive. A lui è stato dedicato un premio annuale, conosciuto con il nome di Edgar Award, assegnato dall’organizzazione Mystery Writers of America, per decretare la miglior produzione narrativa, saggistica, televisiva, cinematografica o teatrale dell’anno, nell’ambito dei generi thriller, horror e giallo.

______

Edgar Allan Poe nasce il 19 gennaio 1809 a Boston, figlio di Elizabeth Arnold e David Poe, entrambi attori. Alla morte dei genitori, Poe viene allevato da John Allan, mercante di tabacco di Richmond, che gli impartirà una buona educazione. Nel 1826 frequenta l’università della Virginia per poi arruolarsi nell’esercito nel 1827 col nome di Edgar Allan Perry. Dopo essere stato licenziato dal “Southern Literary Messenger”, dove era redattore, si trasferisce a New York dove scrive “Le avventure di Arthur Gordon Pym”. Nel 1839 lavora per il “Burton’s Gentleman” e pubblica la raccolta “I racconti dell’arabesco e del grottesco”. In seguito pubblicherà “Gli assassinii della Rue Morgue”. Nel 1845 sulla rivista “America Review” esce il poemetto “Il corvo” che lo renderà famoso a livello mondiale. Compra la rivista “Broadway Journal” e nel 1849 pubblica il poemetto in prosa “Eureka” che verrà acclamato in tutto il mondo. Muore il 7 ottobre 1849, presso il Washington College Hospital.

_____

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Palazzo della Penna
Via Podiani, 11 – Perugia

Info: circolodeilettori@comune.perugia.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *