Alberto Grohmann parlerà dei cicli economici e della morale sessuale nella letteratura

Giovedì 22 gennaio, alle ore 18, presso Palazzo della Penna – Centro di Cultura Contemporanea, il professore Alberto Grohmann terrà un incontro dal titolo Cicli economici e morale sessuale nella letteratura.
In una carrellata di lungo periodo – a partire dall’età classica fino ai giorni nostri – e utilizzando come fonte i testi letterari, il professor Grohmann cercherà di porre in luce il rapporto che nel variare del tempo e dello spazio si è determinato tra andamento dell’economia e morale sessuale. La storia mostra come, nell’evolversi dei sistemi di produzione, delle forme di potere, dei modi di rapportarsi tra individui, gli aggregati sociali abbiano sempre avvertito l’esigenza di dotarsi di regole utili al formarsi di mentalità collettive, tendenti a interpretare il complesso delle attività umane in termini di opposizioni binarie: comportamento buono e cattivo, lecito e illecito, utile e errato, sano e insano, legittimo e criminale. Le confinazioni tra questi rapporti dialettici sono variate nel corso dei secoli, nel mutare degli spazi, dei rapporti sociali, dei sistemi politici e di quelli di produzione e di aggregazione, delle influenze religiose. Le varie società, nel modificarsi delle forme di potere, hanno imposto alle collettività valori che, sanciti da norme, hanno assunto carattere di assolutezza e di verità. Vero al quale, di tempo in tempo e di luogo in luogo, si è teso a dare un significato assoluto, a-storico e immutabile. Poeti, novellisti, autori di testi teatrali, romanzieri nelle loro pagine e nei loro versi ci consentono di cogliere le mentalità collettive e i principi etici e morali delle società in cui i citati autori sono vissuti e il raffronto tra testi scritti in spazi e tempi distanti tra di loro pone in luce il variare e il sostanziale modificarsi del “vero”.

Alberto Grohmann è stato docente di Storia economica presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Perugia. Oltre ad aver insegnato nelle Università di Salerno e Roma La Sapienza, ha tenuto corsi in numerose università italiane e straniere. Con l’editore Laterza ha pubblicato i volumi Perugia e Assisi nella collana “Grandi Opere” e Perugia nella collana “Storia delle città italiane”. Si è interessato di storia economica e sociale italiana e europea dal Medioevo all’età contemporanea, con una particolare attenzione per le tematiche relative al rapporto tra evoluzione economica e trasformazione degli spazi urbani.

Palazzo della Penna
Centro di Cultura Contemporanea