“Anna Karenina” di Tolstoj per “I grandi capitoli della letteratura”. Venerdì 3 ottobre, ore 18.00

Un nuovo incontro dedicato alla Letteratura internazionale. Attraverso l’analisi dei capitoli che li hanno resi eterni, indimenticabili romanzi verranno raccontati da lettori d’eccezione, che rifletteranno sull’opera, sottolineandone gli aspetti più salienti e interessanti.
Sarà Anna Karenina di Lev Tolstoj l’oggetto dell’appuntamento di venerdì 3 ottobre, alle ore 18.00.
L’incontro avrà come relatrice  la professoressa Erminia Irace. Le letture saranno curate da Alberto Mori.

___________________

ANNA KARENINA

Nel romanzo si intrecciano, contrapponendosi sistematicamente, le vicende dell’amore illecito e infelice di Anna Karenina per il conte Vronskij, e di quello legittimo e felice di Kitty per Levin.
Anna, sposata con il freddo funzionario Karenin, incontra il giovane ufficiale Akeksej Vronskij, l’incontro turba entrambi profondamente e nasce tra i due un amore travolgente.
Anna, che in un primo momento tenta di non abbandonarsi alla passione, trova poi il coraggio di affrontare lo scandalo. Abbandona la famiglia e parte con Vronskij per l’Italia.
Lentamente sorgono tra i due incomprensioni e, al ritorno in patria, Anna, disperata per l’isolamento nel quale la società aristocratica di Pietroburgo l’ha confinata e convinta di non essere più amata da Vronskij, si uccide gettandosi sotto un treno. Vronskij, in realtà profondamente innamorato di Anna, sconvolto parte per la guerra di Crimea.
Del tutto diverso il destino di Kitty e Levin, un giovane possidente: essi riescono con impegno a costruirsi una serena felicità domestica in campagna a contatto con i contadini, lontani dalla vana e artificiale società di Mosca e Pietroburgo.

 

Palazzo della Penna
Centro di Cultura Contemporanea
Via Podiani, 11
Perugia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *